24 Grana, certi amori poi ritornano

La band napoletana conferma a Rockit la reunion dopo l'improvviso (e doloroso) scioglimento del 2013. In inverno in arrivo il nuovo brano
04/11/2019 09:28

24 Grana ritornano? La domanda è rimbalzata lungo tutta la scorsa settimana in Rete, dopo che una foto con i quattro componenti della band schierati uno accanto all'altro agli Abbey Road Studios aveva fatto rinascere nei fan la speranza della reunion. Quello scatto poteva essere anche solo un ricordo di un viaggio fatto da un gruppo di amici musicisti a Londra e nient’altro, ma i tantissimi sostenitori della band, ancora con il cuore spezzato dalla rottura del 2013 – improvvisa e, come ogni amore che finisce, maldestra –, sono rimasti con le antenne alzate per captare qualsiasi novità.

Abbiamo una notizia per loro: sì, i 24 Grana ritornano. Nonostante il gruppo napoletano sia sempre stato testimone e portavoce del legame che Londra ha con i giovani del capoluogo campano, tanto da comporre la splendida Kanzone su Londra nel 2001 all’interno di K, questa volta aveva un motivo in più per essere nel Regno Unito: la registrazione di un nuovo singolo. 

Per delle conferme abbiamo raggiunto al telefono Renato Minale, batterista della band e socio del Mamamù Bar di Napoli, che ci ha spiegato: “Dobbiamo ancora definire i dettagli di questo nuovo progetto, per ora posso solo dirti che il singolo uscirà tra dicembre e marzo. Abbiamo anche altre news da annunciare, lo faremo un po' alla volta sulle nostre pagine social”.

I 24 Grana, a distanza di sei anni dallo scioglimento ufficiale, sono al lavoro su un singolo che a questo punto ci aspettiamo di ascoltare prestissimo. Alla voce ci sarà Francesco Di Bella, che dal 2013 si è dedicato a un progetto solista intimista chiamato Ballads Café, con cui ha fatto uscire tre dischi: Francesco di Bella & Ballads Café, Nuova Gianturco e il più recente ‘O diavolo

A cavallo degli anni '90 e dei primi 2000, i 24 Grana, insieme a 99 Posse e Almamegretta, hanno dato origine al movimento di musica napoletana contaminata dai suoni internazionali della trip-hop e del rap. Un'onda che ha aperto la strada anche a fenomeni più recenti come Nu Guinea e Liberato. Ora il viaggio è ripreso e chi sa dove li porterà.

---
L'articolo 24 Grana, certi amori poi ritornano di CristinaFontanarosa è apparso su Rockit.it il 04/11/2019 09:28

Tag: singolo

Pagine: 24 Grana

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati