È stato prodotto il primo album black metal creato interamente con l'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale ha colpito ancora, ma questa volta niente musica classica, solamente puro e durissimo black metal

Copertina di "Coditany of Timeness" creata con l'intelligenza artificiale
Copertina di "Coditany of Timeness" creata con l'intelligenza artificiale

Ormai il connubio musica-computer è stato sdoganato da tempo, e se qualche decennio fa i supercomputer battagliavano contro i campioni di scacchi, ora l'intelligenza artificiale dei PC viene utilizzata per creare musica indipendente da qualsiasi influenza umana. Così è stato per i casi della prima canzone scritta dall'IA di Google e per il primo album programmato da Sony, ma ora c'è stata una svolta metallara da aggiungere alla lista.
"Coditany of Timeness" è il primo album black metal realizzato interamente da una rete neurale artificiale. Il software con il quale è stato creato è stato alimentato dai suoi ingegneri con pane e metal, più precisamente facendogli ascoltare un album della black metal band chiamata Krallice. La particolarità del progetto sta proprio nel genere scelto, visto che gli album di musica classica creati con IA sono già diversi, mentre il metal non era stato ancora preso in considerazione. Il black metal è "caratterizzato da sezioni progressive ultra lunghe, grida profonde e un intreccio melodico su di una griglia di attacchi ritmici aggressivi e costanti", hanno scritto i creatori del progetto Zack Zukowski e CJ Carr, che si firmano sotto l'alias Dadabots.

"Se non sapessi che è stato generato da un algoritmo, non sono sicuro che sarei in grado di riconoscerne la differenza" ha aggiunto un autore di The Outline, Jon Christian. Per quanto riguarda la parte più nerd della notizia, il procedimento di creazione è partito segmentando in 3200 elementi l'album dei Krallice: la maggior parte è stata utilizzata per addestrare l'algoritmo su come suonava la musica, mentre altri segmenti sono stati utilizzati per testare il software, inducendolo a indovinare cosa sarebbe successo dopo.

Curiosità: i nomi delle canzoni e il titolo dell'album sono stati generati da un'equazione di probabilità nota come catena di Markov. Come se non bastasse, anche la copertina dell'album "Coditany of Timeness" è stata creata da un sistema di intelligenza artificiale, giusto per non farci mancare nulla.

 

(via)

---
L'articolo È stato prodotto il primo album black metal creato interamente con l'intelligenza artificiale di Edoardo De Martinis è apparso su Rockit.it il 2017-12-11 11:30:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • a.paradisi 7 anni fa Rispondi

    Musica e IA? Una contraddizione in termini.