Record Store Day, l’undicesima edizione sarà il 21 aprile

Il 21 aprile si svolgerà l’undicesima edizione del Record Store Day, la festa mondiale dei negozi di dischi indipendenti.

Record Store Day 2018
Record Store Day 2018

Il Record Store Day è nato nel 2007 negli Stati Uniti come festa mondiale dei negozi di dischi indipendenti: pubblicazioni di dischi in edizione limitata, concerti e tante altre iniziative che nel corso degli anni hanno rilanciato il vinile, ispirato l’apertura di nuovi negozi e sostenuto quelli già esistenti. Dalla manifestazione principale ne sono nate altre come il Black Friday, il RSD Vinyl Club e il Vinyl Tuesday, oltre a tante iniziative speciali su singoli dischi. Il prossimo agosto avrà luogo a New Orleans il ‘RSD Summer Camp’ e a novembre a Detroit si terrà la seconda edizione di ‘Making Vinyl’, la prima conferenza b2b dedicata al vinile e di cui il Record Store Day è tra i partner fondatori.


(foto via discodue.com)


Anche in Italia si festeggerà il Record Store Day: tutti i negozi intenzionati a partecipare possono registrarsi sul sito ufficiale dell’evento e promuovere la giornata con showcase, dj-set, presentazioni di libri e proiezioni di film. La scorsa edizione della manifestazione è stata un vero successo: nei primi sette giorni sono stati acquistati a livello mondiale più di 547.000 vinili, registrando un aumento delle vendite del 213%, e anche in Italia i dati registrati sono stati più che positivi, con un aumento della vendita dei dischi del 132% e una crescita del fatturato dei negozi indipendenti del 43%.

---
L'articolo Record Store Day, l’undicesima edizione sarà il 21 aprile di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-01-11 09:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia