40 anni fa usciva l'album di debutto dei Ramones: 8 curiosità sui padrini del punk

Celebriamo i 40 di carriera dei Ramones con alcune curiosità su di loro

Ramones
Ramones

Oggi si celebra il quarantesimo anniversario dall'uscita del disco di debutto dei Ramones, per ricordare la nascita dei padrini del punk sono previsti un evento teatrale, la ristampa del primo album omonimo e una mostra itinerante di memorabilia. Noi vogliamo ricordarli con qualche curiosità sul loro conto:

 

Il nome 

(foto via)

Il nome The Ramones viene da “Paul Ramon,” lo pseudonimo usato da Paul McCartney per fare i check in negli hotel senza essere scoperto dalla stampa. 

 

I concerti 

 

(foto via)

I Ramones hanno suonato oltre 2.263 concerti in circa 22 anni, non si sono mai fermati. Le volte in cui hanno preso una pausa, sono sempre successe cose strane (come quando Joey Ramone è diventato un agente di borsa a fine anni '90). 

 

I film 

video frame placeholder

ll loro famosissimo pezzo "Sheena is a Punk Rocker", edito nel maggio 1977, è stato usato nel film Pet Sematary, basato sul romanzo di Stephen King. Nel film, un camionista che di lì a poco investirà un bambino, è distratto dalla canzone trasmessa in radio. 

 

L'album d'esordio 

(foto via)

L'omonimo album d'esordio "The Ramones" è costato solo 6.400 dollari ed è stato registrato in una settimana. Probabilmente il numero di band al mondo influenzate da quel disco sono molte di più dei dollari che ci sono voluti a produrlo.

 

Il liceo 

video frame placeholder

I Ramones sono stati protagonisti del film "Rock'n'Roll High School", che è anche il titolo della loro canzone usata come sigla. Il film è una commedia del 1979 prodotta da Michael Finnell e diretta da Allan Arkush. La trama gira attorno alla Vince Lombardi High School, dove gli studenti fan del rock'n'roll fanno impazzire professori e dirigenti scolastici. 

 

Le strade 

(foto via)

A New York un isolato di East 2nd Street è stato rinominato Joey Ramone in onore della leggenda punk rock. La zona è stata sede del famoso punk club CBGB, oltre ad essere stato il luogo dove Joey e Dee Dee Ramone hanno abitato.

 

I Simpsons 

video frame placeholder

I Ramones sono apparsi in un episodio dei Simpson dove si esibiscono per la festa di compleanno di Burns. Cantano "Happy Birthday" in versione punk e alla fine il signor Burns dice a Smithers: "Uccidete i Rolling Stones!"

 

La vecchiaia 

(foto via)

Uno dei motivi per cui i Ramones si sono sciolti è perché Johnny ha confessato di non voler diventare una di quelle band vecchie e tristi. Ha amato i Rolling Stones, ma non ha mai apprezzato i loro ultimi anni. 

---
L'articolo 40 anni fa usciva l'album di debutto dei Ramones: 8 curiosità sui padrini del punk di Claudia Bertolini è apparso su Rockit.it il 2016-04-23 16:54:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • beatmea8 anni faRispondi

    Gabba gabba