Ableton lancia Push 3: dal centro dello studio al centro del palco

Attesissimo, è stato annunciato oggi il nuovo controller di Ableton, che rispetto alla precedente versione presenta importanti novità. Può essere utilizzato come strumento indipendente oppure collegato a un computer, per rispondere alle diverse esigenze di chi suona

23/05/2023 - 11:41 Scritto da Redazione

Ableton, società di software tedesca nota per i suoi programmi di produzione musicale, ha appena lanciato la nuova versione di Push, il suo strumento hardware: Push 3. Si tratta di uno strumento pensato per invitare le persone a suonare, produrre ed esibirsi in modo espressivo e senza distrazioni. Può essere utilizzato come strumento indipendente (standalone) oppure con un computer. Push è aggiornabile: i componenti interni sono sostituibili per garantire una vita ancora più lunga al dispositivo al centro del vostro studio.

video frame placeholder

Andiamo a vedere più nello specifico come funziona. Push 3 è composto da 64 pad con capacità MPE (MIDI Poliphonic Expression), che rilevano la pressione e il posizionamento delle dita sugli assi X e Y per un controllo dettagliato per ciascuna nota. È quindi possibile eseguire bend e slide, filtrare o modificare alcune note all'interno di un accordo o suonare più articolazioni all'interno di uno stesso pad, in maniera molto simile all'effetto che si avrebbe mettendo mano su uno strumento acustico. È anche possibile collegare strumenti, sintetizzatori ed effetti esterni direttamente all'interfaccia audio integrata del Push per registrare direttamente nel set di Push o in Ableton Live.

A differenza delle versioni precedenti, questa nuova versione di Push è stata creata per essere utilizzata come un vero e proprio strumento musicale e non più come un semplice controller di quello che succede sul computer, ossia è stato progettato per essere al centro di una configurazione musicale senza laptop. Grazie alla batteria e alla memoria integrate, è possibile creare musica senza collegare alcun cavo, utilizzando gli strumenti e gli effetti che si conoscono da Ableton Live, oltre ai propri pacchetti e librerie di campioni. È possibile connettersi direttamente al WiFi, grazie all’antenna interna, per trasferire i set tra Push e Live. E grazie alle novità inserite in termini di connettività (scheda audio, porta USB, ADAT, ingressi e uscite MIDI, uscite CV/Gate), Push si può integrare nel setup di ogni musicista e può diventare il centro dello studio o della performance dal vivo.

Per capire meglio come usare al meglio Push 3, potete seguire il video-tutorial all'interno di questo articolo.

---
L'articolo Ableton lancia Push 3: dal centro dello studio al centro del palco di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-05-23 11:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia