Accordo Audiocoop OD2

23/01/2005

Tutta la musica delle etichette indipendenti Italiane su Internet

Accordo tra Audiocoop e Od2 di distribuzione digitale di musica su Internet. Da oggi Audiocoop da la possibilità alle etichette indipendenti italiane di avere una finestra sul mercato europeo on-line per i propri prodotti.

Dopo anni di incertezza, il futuro del mercato discografico sta delineandosi in maniera sempre più chiara. Internet e Telefonia mobile sono diventate realtà di interesse commerciale oltre che promozionale, anche se il canale tradizionale assorbirà ancora per alcuni anni una consistente quota del fatturato del settore discografico. Internet e Telefonia mobile, grazie soprattutto alla personalizzazione dell'offerta ed alla differenziazione dei prezzi, soddisfano esigenze del consumatore di musica cui il canale di distribuzione fisica non può rispondere.

Audiocoop da alle etichette indipendenti diverse opportunità di commercializzare i prodotti attraverso reti distributive innovative ed alternative (es. Ipercoop). In particolare, OD2 è il nuovo partner non esclusivo di Audiocoop per la distribuzione on line. OD2 è la piattaforma tecnologica di e-commerce musicale on line fondata da Peter Gabriel nel 1999 che è stata recentemente acquisita da Loudeye, il più importante provider digitale globale. OD2 gestisce per conto dei propri partner commerciali decine di negozi di musica digitale in tutta Europa e in Australia dove mette a disposizione un catalogo di musica digitale che oggi supera potenzialmente il milione e 300 mila brani. OD2 mette potenzialmente a disposizione di Audiocoop una piattaforma distributiva enorme e mai vista prima, il tutto nel rispetto dei diritti e in virtù della difesa delle specificità artistiche locali e indipendenti in un mercato globale.

Audiocoop si pone quale intermediario tra OD2 e gli altri distributori di musica digitale (es. TIM, CDRai) e le etichette indipendenti italiane. Attraverso Audiocoop quindi, tutte le etichette italiane potranno avere i loro brani distribuiti sugli 89 negozi digitali di Od2 in tutta Europa e in Australia. Tra i player che utilizzano la piattaforma OD2 in Italia ricordiamo: MSN, MTV, Radio 105, Radio Montecarlo, Tiscali, United Music. Per quanto riguarda il resto dell'Europa invece ricordiamo: Wanadoo, Karstadt, MSN, MTV, Los 40, BelgaCom, HMV, Virgin Megastores, My Coke Music, Tiscali, Oxfam, MediaMarkt, Cora, Eircom, Kontor, Ministry Of Sound, NineMSN (Australia), NTL, Packard Bell, Planet Internet, TDC, World Of Music ed altri.

Tra i primi progetti di lancio del progetto su Od2, la compilation del MEI - Made In Italy - Vol. I - Volare, che viene in tal modo distribuita sia on line che nei canali tradizionali (distr. Edel). Dal punto di vista operativo, le etichette indipendenti stipuleranno un contratto con Audiocoop che gestirà i tutte le fasi con OD2, dalla digitalizzazione dei brani alla rendicontazione ed ai pagamenti dovuti.

Invitiamo chiunque fosse interessato a contattare Audiocoop ai seguenti recapiti:
Giordano Sangiorgi, mailto:mei@lamiarete.it tel. 0546 24647
Luca Stante, mailto:eko@ekomusic.it tel. +39 0931 715326

Tag: audiocoop mp3

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati