"Purple Rain", il nuovo video di Achille Lauro e Gemitaiz, è esattamente come te lo aspetteresti

Ferrari, Yacht e vestiti costosi. Ma il cielo è rosa come i fulmini, ed è tutto sciolto dentro un rapido, veloce e divertente trip da acido.

È uscito oggi il nuovo video di "Purple Rain", singolo estratto dall'ultimo album di Achille Lauro che vede la partecipazione di Gemitaiz, ed è esattamente come te lo aspetti. Se dovessi infatti provare a immaginare come potrebbe essere il video di un rapper, così a istinto e stando dietro al testo, gli ingredienti alla fine sono macchine, barchi, soldi, champagne, abiti pettinatissimi e assurdi e tutto l'intero set di accessori. Esatto, qui c'è tutto.

video frame placeholder

"Quando sono arrivato sul set gli artisti avevano già l'intero budget del video in altro: yacht, auto di lusso, gommoni, paracadute. Tutti gli accordi erano saltati. Avevano comprato di tutto: dalle caramelle gommose a quantità indefinite d'erba. Costretto a mandare via la troupe, con la telecamera in mano, ho pensato che il vero video fosse quello che stava accadendo davanti ai miei occhi". Con queste parole di Mattia Di Tella, il regista, si apre il video di "Purple Rain". Non stiamo qui ad analizzare questo aspetto in sè, perchè che sia un finzione narrativa è superfluo (e secondario) specificarlo. 

Il video però è di fatto questo, Achille e Gemitaiz un momento su una barca, poi su una Ferrari e quello nuovo sopra un caddy. Se provi a immaginare come potrebbe essere il video di una canzone, questo è quello che ti immagini. Tutto però è ancora una volta sciolto dentro la dimensione onirica in cui vive l'immaginario di Achille Lauro, filtrato da una percezione sensoriale allucinata e allucinante. Il tetto del caddy diventa quindi un trip da acido. I soldi diventano icone, che diventano neon colorati. Sono dettagli accennati, come il cielo di un colore innaturale che però è sempre sui toni pastello, come se una gradazione arcobaleno del cielo potesse pure essere la ripresa di una giornata dal tempo particolarmente strano. E invece no, è tutta postproduzione. Il gioco però è questo, far vedere quello che ti aspetti dallo stile di vita di uno come Achille Lauro o Gemitaiz, ma attraverso gli occhi di Achille Lauro. 

---
L'articolo "Purple Rain", il nuovo video di Achille Lauro e Gemitaiz, è esattamente come te lo aspetteresti di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-09-03 17:31:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia