Acqua in movimento, incontri sui problemi idrici

23/03/2007

I Grilli Altoparlanti di Milano (un'associazione che spinge iniziative sociali legate ad argomenti sostenuti da Beppe Grillo) presentano un'iniziativa sui problemi delle risorse idriche. Riportiamo qui sotto il loro comunicato, crediamo che sia un argomento interessante anche se non riguarda la musica.

Comunicato stampa

I Grilli Altoparlanti di Milano presentano
"Acqua in Movimento (Acqua: fonte di vita, NON di guadagno)"
A sostegno della giornata mondiale dell’acqua.

27, 28, 29, 31 marzo 2007 a Milano (Ingresso libero)

Alle serate informative interverranno:

Paolo Rizzi, Contratto Mondiale dell’Acqua
Roberto Mazzuia, esperto di tematiche idriche ed energie alternative
Massimo Gatti, Presidente di CAP GESTIONE S.p.a.

Antonio Bagnaschi, Assessore di Lodi e Presidente dell'ATO
Mario Pianesi, Fondatore di Un Punto Macrobiotico
Maurizio Carbonera, Sindaco di Buccinasco
Tiziano Butturini, Presidente del TASM
e inoltre: Mostre fotografiche a tema, interventi musicali jazz, Video e Video interviste.

I TEMI
Gli Amici di Beppe Grillo, organizzano nel capoluogo lombardo 3 serate divulgative senza scopo di lucro, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell’Acqua, a sostegno della giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, intesa come bene comune patrimonio dell’umanità e diritto umano e sociale imprescindibile e non mercificabile. Si informerà il pubblico sui temi legati al “mondo acqua”, sensibilizzando e coinvolgendo i cittadini nella difesa del loro patrimonio «liquido» naturale. I relatori coinvolti esporranno le problematiche contemporanee legate all'ambiente, all'ecologia, alla mercificazione e privatizzazione di questa risorsa, apportando riflessioni sull'operato delle istituzioni a livello locale, regionale e internazionale.

Antonio Bagnaschi, ad esempio, porterà l’esperienza dell'Ambito Territoriale Lodigiano, dimostrando che è possibile ragionare su una gestione completamente pubblica (la cosiddetta modalità in house) dell'acqua resistendo (disapplicando) le normative regionali. Massimo Gatti illustrerà l’operato del Consorzio per l'Acqua Potabile ai Comuni della Provincia di Milano e Paolo Rizzi ci parlerà invece dei movimenti internazionali per l'acqua, facendo un collegamento tra il forum sociale mondiale di Nairobi e l'assemblea degli eletti di Bruxelles. Tiziano Butturini inoltre ci illustrerà l’operato del TASM spa, l'azienda pubblica che ha realizzato e gestisce gli impianti di depurazione delle acque civili ed industriali del Sud Milano mentre il Sindaco di Buccinasco, Maurizio Carbonera spiegherà come il suo comune alle porte di Milano, abbia fatto nel suo piccolo molto per guardare ad un futuro più equilibrato, sostenibile.

Infine l'intervento di Mario Pianesi di UPM dal titolo "Perché viviamo?" invece ci farà riflettere su cosa significa diffusione di una filosofia del rispetto-amore a partire da aria,acqua,terra, vegetali ed Esseri Viventi.

Durante tutte le serate saranno presenti anche i banchetti di raccolta firme per la Legge di Iniziativa Popolare per la ripubblicizzazione dell’Acqua, in collaborazione con il Comitato Milanese Acqua. Roberto Mazzuia presenterà inoltre il “Progetto acqua”, iniziativa del gruppo milanese, aderendo al quale si entrerà in un panel di monitoraggio che, iniziando a bere acqua del rubinetto, consentirà l'Eco Istituto di Torino un'analisi delle nostre abitudini di consumo nell'arco di sei mesi. Inoltre avremo mostre fotografiche a tema, inframmezzi musicali, filmati sull’acqua e video riprese. I materiali video raccolti saranno presentati nella serata milanese del Tour “Reset” di Beppe Grillo.

DOVE
27 marzo 2007 h. 20.30: Spazio Culturale Vito Gallina, v. Zanzottera 14 (Figino)
28 marzo 2007 h. 20.30: Negozio Civico ChiamaMilano, Largo Corsia dei Servi (S. Babila)
29 marzo 2007 h. 20.30: Spazio Lattuada, Via Lattuada 2 (P.ta Romana)
31 marzo 2007 dalle h. 19.00: Acqua in festa, Flying Circus, P.zza Vetra 21
(S. Lorenzo)
In collaborazione con:
Comitato Quartiere Figino,Negozio Civico Chiamamilano, Spazio Lattuada, Finisterrae, Odissea, Flying Circus

Per maggiori informazioni:

Iniziative Acqua:
www.effettoacqua.it

Forum:
beppegrillo.meetup.com/1/

Grilli Altoparlanti Milano – Ufficio stampa:
mailto:ody@libero.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello