A.F.I.: Niente da festeggiare il 21 Giugno

15/06/2001

L'associazione fonografica italiana (AFI) propone il silenzio per NON festeggiare la "Festa della Musica". Ecco il comunicato:

21 GIUGNO-"FESTA DELLA MUSICA": NON C'E' NIENTE DA FESTEGGIARE

Tra il 20 e il 25 Giugno prossimi, in occasione dell'annuale Festa della Musica, si terranno numerose manifestazioni che intendono sottolineare, in forma di festa, l'importanza della musica nei diversi risvolti della società contemporanea.

Ma la musica, in Italia, è da tempo in sofferenza. Il suo uso gratuito attraverso i molteplici sistemi della nuova tecnologia, l'assoluta mancanza di incentivi che penalizza i produttori indipendenti, una legge che attende da diversi anni di essere discussa dal Parlamento, l'indifferenza dei grandi mezzi di comunicazione, il disinteresse delle istituzioni nei riguardi dell'educazione musicale, l'insufficienza delle scuole, lo sviluppo selvaggio della riproduzione pirata, la penuria di spazi adeguati, sono tutti elementi che hanno condotto a una crisi del settore che coinvolge tutti: musicisti, artisti, produttori, autori, impresari, case discografiche, fabbriche di strumenti musicali, commercianti.

Nell'esprimere tutta la sua preoccupazione per questa situazione, l'Associazione Fonografici Italiani non solo ritiene paradossale "festeggiare" in quei giorni, ma propone un'azione esemplare che serva a richiamare l'attenzione sullo stato mortificante della musica: il silenzio.

Si augura quindi che tutte le associazioni e tutti gli operatori musicali aderiscano a questa forma di protesta simbolica, e che si tenga il 21 Giugno, Giornata Europea della Musica, un minuto di silenzio in tutti i concerti, nelle radio, nelle reti televisive, ovunque, in modo da rendere l' idea di come sarebbe la vita quotidiana senza la musica, affinchè l'opinione pubblica si senta coinvolta e prenda coscienza di un dato di fatto che rende sempre più difficile, in Italia, creare, diffondere e produrre la musica, una delle fondamentali forme di cultura dell'umanità.

ASSOCIAZIONE FONOGRAFICI ITALIANI
(Si prega di inviare adesioni e commenti alla nostra Associazione )

A.F.I.

Via Vittor Pisani 10
20124 Milano - Italy
Tel 02/6696263
Fax 02/6705059

Tag: festival

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati