Africa Unite e La Crus al Leoncavallo

11/05/2001

Appuntamenti live importanti anche questo fine settimana al C.S. Leoncavallo di Milano.

Venerdì 11 maggio - Africa Unite

A vent’anni esatti dalla scomparsa di Bob Marley, il gruppo di Pinerolo commemora il suo mito ispiratore con un album di cover del Re Del Reggae e parte da Milano proprio il giorno della sua morte con un nuovo tour.

Il numero 20, che dà il titolo all’ultimo album degli Africa Unite, in uscita a giorni, non è stato sicuramente scelto a caso dal gruppo, che torna in scena a pochi mesi dall’ultimo tour, quello effettuato per promuovere l’album Vibra lo scorso autunno.

"20", infatti, è una raccolta di 10 cover di Bob Marley, un tributo nato dal cuore dei pionieri del reggae in Italia, che hanno sempre dichiarato il loro amore per il più grande esponente del genere in assoluto. Il loro stesso nome, del resto, non è altro che un suo successo.

Oggi gli Africa Unite sono riconosciuti ufficialmente come "LA" band reggae in Italia, alla luce di dati di fatto chiarissimi: 10 album ("20" compreso) pubblicati dal 1981, il primo dei quali, Mjekrari, fu particolarmente apprezzato grazie alle sonorità caratteristiche a cui si aggiungevano testi in cui era continua la sperimentazione sul suono delle parole. Oggi gli Africa Unite vogliono festeggiare il loro ventennio di glorie con un album realizzato quasi interamente da loro stessi.

L’album, più che una raccolta di cover, è un’occasione per avere l’onore di "metter mano" a canzoni di Marley, alcune celebri, altre meno, e reinterpretarle in maniera personale, con arrangiamenti nuovi e spiazzanti, ma sempre con la più sincera devozione e venerazione nei confronti del loro originario esecutore, cui gli Africa Unite devono sicuramente a loro ragione d’essere.

Inizio serata h. 22:30 - Ingresso con sottoscrizione

Sabato 12 maggio - La Crus

Ritornano in concerto al C.S. Leoncavallo i La Crus per presentare l’ultimo album Crocevia, davanti a quel pubblico che sin dagli inizi della carriera, nel 1993, ha sostenuto la loro musica, riconoscendoli come i migliori eredi della migliore scuola cantautorale italiana.

Prima del concerto verrà proiettato il cortometraggio Crocevia (allegato su CD all'omonimo libro dei La Crus recentemente edito da Mondadori), una traccia video di 22 minuti realizzata dal regista Dimitris Statiris, contenente reading di parti del libro interpretati da Ferdinando Bruni e Ida Marinelli (Teatro dell’Elfo) e dallo stesso Mauro E. Giovanardi, naturalmente con le musiche dei La Crus.

Il concerto del Leoncavallo fa parte del tour italiano dei La Crus, che quest’estate parteciperanno da protagonisti anche al Tora! Tora! Festival, il festival itinerante ideato e per la prima volta gestito dagli artisti più importanti della scena della “nuova musica rock italiana”.

Inizio concerto ore 22.00 - ingresso con sottoscrizione

Per informazioni:
C.S. Leoncavallo - via Watteau 7 - Milano
tel. 02/6705185
e-mail csleo@tin.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Porno per sapiosessuali su Rai1: Alberto Angela intervista Paolo Conte nelle Langhe