Aggiornamenti dal Premio Fabrizio De Andrè

06/07/2005

I giorni 7, 8 e 9 luglio, alle ore 21.00 a Roma, in Piazza Fabrizio De Andrè, si terranno le serate finali del Premio Fabrizio De Andrè “…della musica e della parola” edizione 2005. Le tre serate saranno presentate da Paola Maugeri.

Nell’intenzione della direzione artista, composta da Paolo Dossena e Luisa Melis, c’è la forte convinzione di evidenziare quegli artisti che si caratterizzano, oltre che per dei testi originali ed interessanti, anche per linguaggi musicali nuovi, non necessariamente inquadrati nel mondo classico tipico del cantautorato.

Sul palco si ritroveranno insieme artisti di natura completamente diversa.

Il 7 e l’8 si esibiranno per ogni serata sei finalisti per le sezioni Canzone d'Autore e migliore Interprete, e saranno lette sei poesie per la sezione Poesia per la Musica.

Saranno presenti il presidente della Fondazione Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi, Giovanni Paris, Presidente del XV° Municipio di Roma e i rappresentanti del Comune e della Provincia di Roma. Una giuria di esperti, presieduta da Dori Ghezzi, designerà i tre vincitori. Alcuni nomi dei componenti la giuria: Marco Lodoli, Claudio Damiani, Fabrizio Zampa, Federico Guglielmi, Enrico De Angelis, Dino Piretti, Luca Trambusti ed altri.

Il 9 luglio, sempre in Piazza Fabrizio De Andre', la serata finale, nella quale si conosceranno i vincitori delle tre sezioni del Premio, e cioè: premio alla Canzone d'Autore, premio al Migliore Interprete, premio Poesia per la Musica.

Ogni serata vedrà la partecipazione di artisti del mondo della cultura e dello spettacolo:

7 luglio:
Luca De Nuzzo
Dolcenera
Adalberto Maria Merli
(leggerà le sei poesie finaliste)
Negramaro

8 luglio:
Peppe Barra (leggerà anche le sei poesie finaliste)
Capone & BungtBangt
Claudio Lolli e Paolo Capodacqua

9 luglio:
Francesco Baccini
Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Massimo Cotto e Cesare G. Romana
Fabrizio de Rossi Re ed Edoardo Albinati
Nicky Nicolai
Susanna Parigi

Per ulteriori informazioni:
www.premiodeandre.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati