Anche DDLFantasy ha chiuso

01/03/2012

Continua l'effetto Megaupload e questa volta colpisce un sito italiano. Ieri ha infatti annunciato la chiusura DDLFantasy.net, sito che da anni ospitava link per scaricare film e musica da vari siti.

Un netto ridimensionamento era arrivato con la chiusura di Megaupload e i conseguenti abbandoni di servizi simili, ai quali DDLFantasy linkava gran parte dei contenuti.

Adesso, però, arriva la decisione di spegnere il sito. Tra i motivi, anche l'arresto di SidCrew, di cui vi abbiamo dato conto nei giorni scorsi, e il conseguente abbandono di altri releaser, ma soprattutto il timore di essere sulla lista nera della Guardia di Finanza.

I responsabili del sito salutano e ringraziano i propri utenti, dichiarando che «a caccia alle streghe sul diritto d'autore è aperta». Non certo una novità, visto che quella caccia alle streghe è aperta da circa quindici anni. Piuttosto, si sta verificando un fenomeno nuovo.

L'abbiamo detto tante volte in questi mesi, ma non resta che ripeterlo: per la prima volta in tanti anni, la lotta anti-pirateria sta ottenendo risultati che non vengono vanificati in pochi giorni, ma continuano a provocare conseguenze anche sul lungo periodo. E questo è un grande cambiamento per l'intero scenario del file sharing.

Tag: pirateria megavideo

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Chiude negli Stati Uniti l’ultima fabbrica di compact disc