Animal Crossing: ora il lancio del singolo avviene su un'isola (digitale)

Dopo il pazzesco show mondiale di Travis Scott su Fortnite, a casa nostra Zollo e Ketama 126 danno vita a una promozione inedita e fantasiosa di "Splash". Gaming e musica non sono mai stati così vicini

Un frame da "Splash"
Un frame da "Splash"

Intorno all’una di notte, tra giovedì e venerdì, la musica, e la sua fruizione, sono cambiati un altro po'. Lo show di Travis Scott su Fortnite ha tenuto incollati davanti allo schermo milioni di persone: gamer incalliti, fan del rapper, semplici viewers attirati dall'evento. Non è il primo evento di questo tipo: l'ibridazione tra musica e gaming, la capacità degli artisti di sfruttare le potenzialità di questo mezzo, non sono novità assolute. Nemmeno in Italia, dove si sono già tenuti “concerti” strimmati su Twitch e altre realtà. Oppure le (ormai) classiche dirette, come quelle che ha da poco iniziato a organizzare Rovazzi, da poco sbarcato sulla piattaforma viola di stream-game. 

E poi c'è Zollo, che nelle scorse ore ha lanciato in "versione game" SPLASH, pezzo realizzato in collaborazione con Ketama 126. Facciamo un po' d'ordine. Zollo, vero nome Carlo Zollo, è un produttore, compositore e ingegnere del suono classe '87, originario della provincia di Benevento. Ha iniziato come fonico (per Calibro 35 e molti altri), poi inizia a produrre dischi di ogni tipo. Contribuisce al lancio del "progetto Generic Animal" e mette la firma su Kety dello stesso Ketama. E poi tante altre produzioni, di generi molto diversi tra loro. Negli scorsi mesi l'idea di creare musica da solo, che lo ha portato negli ultimi tempi a rilasciare regolarmente su Spotify una serie di singoli molto interessanti.

video frame placeholder

Per SPLASH le regole di ingaggio erano differenti. Il lancio è avvenuto su Animal Crossing. Bene, e cos'è? Animal Crossing è uno dei più importanti franchise di videogiochi, da vent’anni a questa parte, che, nella sua ultima declinazione, Animal Crossing New Horizons, ha battuto ogni record di vendita digitale, sfondando i cinque milioni di copie nel mondo nel solo mese di marzo. Animal Crossing è un simulatore di vita, in cui si impersona un abitante di un villaggio o, come in New Horizons, di una piccola isola tropicale. Qui bisogna costruire la propria casa, curare il proprio giardino, tenere relazioni più o meno amichevoli con i vicini e con gli altri abitanti, e poi raccogliere la frutta, togliere le erbacce etc etc, fino a contrarre mutui e ipoteche.

Questo meccanismo, che segue il corso non soltanto del tempo (se giochi di notte è notte, se giochi di giorno è giorno) ma anche quello delle stagioni, con frutta, verdura e fauna coerenti con il calendario, dona una forma abbastanza pervicace, anche se dolce, di dipendenza.

video frame placeholder

Ieri pomeriggio Zollo, tramite delle Instagram Stories che sono ancora visibili sul suo profilo, ha lanciato un piccolo contest molto innovativo per l'Italia. Ha dato appuntamento a una dozzina di fortunati sulla sua isola personale su Animal Crossing, così da poter interagire con il suo avatar digitale e, circa sei ore prima dell’uscita ufficiale, potersi ascoltare SPLASH. Le sorprese non sono finite qui. Dopo l’annuncio di Zollo, Ketama, grande fan della serie di videogiochi, ha detto che ci sarebbe stato anche lui sull’isoletta di Animal Crossing.

In tantissimi a quel punto hanno tentato di fare visita a Zollo sulla sua isoletta, tramite la condivisione del Pin Dodo, il codice che permette ai giocatori di viaggiare nell’isola di un loro amico utilizzando le Dodo Airlines, la linea di trasporti ufficiali di Animal Crossing New Horizons. Niente code e firmacopie, ma una stretta di mano virtuale, una emoji da scambiarsi e un seme di tulipano da donare su Animl Crossing. 

video frame placeholder

12 "isolani", dopo questo party digitale in riva al mare, hanno ricevuto un codice con il quale hanno potuto ascoltare il singolo in anteprima. Il singolo è del tutto coerente con il mood, con un Ketama in pixel-art che, comodamente spaparanzato in piscina, è attorniato da una sorta di LOVEGANG formato Squirtle, il famoso pokemon-starter del primo gioco per Game Boy: da Roma a Pallet Town, luogo primigenio della serie di giochi Nintendo, il passo è breve. Il pezzo è leggero, da festa, senza pensieri. E va bene così, di questi tempi.

Da un lato Travis Scott ha occupato manu militari i server di uno dei più importanti, ed economicamente rilevanti, giochi degli ultimi anni con uno show pazzesco, anche se abbastanza breve, dall’altro abbiamo avuto un’operazione un po’ guascona e un po’ piratesca di un duo pazzo come quello rappresentato da Zollo e Ketama (e domenica prossima, appuntamento su Rust, gioco ambientato su un’isola deserta su cui si deve sopravivvere costruendo strumenti improvvisati con quei matti dei Mombao). Nuove frontiere, perché nessun musicista è un'isola. 

---
L'articolo Animal Crossing: ora il lancio del singolo avviene su un'isola (digitale) di Mattia Nesto è apparso su Rockit.it il 2020-04-24 16:25:00

Tag: singolo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia