Apple compra l'azienda italiana Redmatica

31/05/2012

Quando i grandi fanno la spesa, non sempre comprano cose grosse. Anzi, il gatto è andato a far la spesa dal topolino: la Apple di Cupertino ha acquistato brevetti e alcuni contratti dalla società Redmatica di Correggio, in Emilia Romagna. Il paese di Ligabue. L’amministratore di Redmatica è Andrea Gozzi, 44 anni, appassionato di musica e software e ha fondato l’azienda solo nel 2004.

Cos’è che ha comprato Apple? Come si legge dal Bollettino agcom Apple ha comprato da Redmatica alcuni asset, o rami d’azienda, che comprendono principalmente il software di Redmatica nell’ambito del digital audio workstation. Cioe’ programmi che servono per creare, editare e trasferire suoni e campioni audio per Logic e Garage Band, programmi molto utilizzati per la loro semplicità ed efficienza dagli utenti Apple che fanno musica col Mac.

Redmatica, nel suo piccolo, possiede una quota pari al 1% del mercato mondiale del digital audio workstation, metre Apple ne detiene circa il 15%. L’operazione probabilmente non è milionaria, ma fa comunque impressione, perchè Tim Cook è venuto a fare spesa in Italia da una azienda che ha solo 100.000 euro l’anno di fatturato, con un margine netto di solo 26 mila euro.

Tag: apple

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Max Casacci ha invitato la RAI a inaugurare un canale dedicato alla musica indipendente