Apple, un milione di download in un giorno per Lion

22/07/2011

La notizia tecnologica della settimana è senza dubbio il lancio di Lion, il nuovo sistema operativo di casa Apple. Dopo mesi di annunci, è arrivata l'uscita e i primi numeri fanno impressione: un milione di download in un solo giorno.

Anche per un'azienda come Apple, abituata a grandi volumi di vendita nelle prime ore di lancio di applicazioni e dispositivi, si tratta di un successo senza precedenti, certamente favorito dal costo contenuto. Passare a Lion, infatti, costa 23,99 euro e Apple ha deciso, per il momento, di distribuirlo esclusivamente attraverso l'App Store, evitando ogni forma di supporto fisico e tagliando così tempi e costi di spedizione.

Intanto, in rete iniziano ad arrivare i primi commenti al nuovo sistema operativo. C'è chi fa i confronti con il cronometro alla mano, per valutare le differenze rispetto alla versione precedente Snow Leopard e chi afferma che, con Lion, Apple ha fatto un passo avanti che determinerà gli sviluppi del settore nei prossimi dieci anni. Ma quali sono le novità del sistema operativo? A livello generale, c'è stato un avvicinamento con i sistemi operativi mobili iOS: oltre a una serie di interazioni realizzabili con movimenti delle dita sul trackpad, una delle novità che potrebbero cambiare il modo di usare il Mac è l'inversione della direzione dello scrolling. Al momento, per far scorrere verso il basso una pagina, bisogna muovere la rotellina del mouse verso il basso: l'opzione di default di Lion funzionerà invece al contrario, come accade su iOS, dove non si fa scorrere la finestra, ma il contenuto stesso e per leggere la parte basse di una pagina la si fa scorrere verso l'alto.

Giusto qualche appunto, in attesa che un utilizzo prolungato possa mettere in evidenza pregi e difetti. Al momento, infatti, l'unico dato certo è che Apple ha fatto registrare un nuovo record. L'ennesimo.

Per info:
punto-informatico.it/3224451/PI/Commenti/lion-ruggiti-strada.aspx
techcrunch.com/2011/07/20/os-x-lion-upgrade

Tag: apple

Commenti (1)

  • vurt79b 22/07/2011 ore 16:10 @vurt79b

    Ragazzi occhio che al momento ci sono numerosi problemi con i prodotti di Adobe, sconsigliato installarlo al momento se siete grafici,designer ecc

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Arriva a Bologna il biglietto sospeso per chi non può permettersi un concerto