Arriva "Assalti al Cuore", ecco il programma

04/05/2005

Dal 27 al 29 maggio prossimi a Rimini e a Cattolica si svolgerà "Assalti al cuore", il primo festival di musica e letteratura, ideato e diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus, in collaborazione con l'Associazione "Indissolvenza" e con il Mei 2005. Nell'occasione teatri, gallerie e piazze ospiteranno una tre giorni di spettacoli, mostre e conversazioni dedicate alle sperimentazioni musicali e letterarie. Sarà lo stesso Giovanardi ad aprire la serata inaugurale di venerdì 27 maggio. Il musicista milanese si esibirà alle 21.30 al Teatro degli Atti di Rimini con una versione inedita di Cuore a nudo, avventura acustica tra poesia e canzone d'autore. Ospite d'eccezione della serata sarà Ferdinando Bruni, protagonista da oltre vent'anni della scena teatrale italiana.

Il 28 maggio, sempre al Teatro degli Atti e sempre alle 21.30, appuntamento per la prima nazionale de I ragazzi del cielo di Cesare Basile e John Parish, produttore e chitarrista di P.J. Harvey. A seguire, sullo stesso palco, Blixa Bargeld, leader degli Einstürzende Neubauten e collaboratore storico di Nick Cave, qui in scena con la performance vocale Rede/Speech.

Stefano Benni chiuderà le giornate del Festival domenica 29 maggio, a Cattolica, con il suo progetto ispirato a Lolita di Nabokov: l'appuntamento, per gli appassionati, è al Teatro Regina alle 21.30.

Numerosi gli artisti che si esibiranno nei pomeriggi dedicati alla rassegna in un percorso tra parola, musica ed immagini. Andrea Chimenti tradurrà nella forma "canzone" testi di Ungaretti, Buzzati e Tolstoj. Marco Lodoli leggerà brani inediti e passi di Professori e altri professori. Asia Argento proporrà un'esibizione speciale dal vivo.

Il critico letterario Andrea Cortellessa e la performer Isabella Bordoni cureranno eventi speciali con scrittori e musicisti di prestigio: tra gli altri Aldo Nove, Gabriele Frasca, Tommaso Ottonieri, Maurizio Martusciello e Stefano Scodanibbio, che presenterà in prima assoluta lo spettacolo Visas per Vittorio Reta. Tra gli ospiti di eccezione spicca il nome di Elio Pagliarani, che per l'occasione interpreterà versi del suo Lezioni di fisica e Fecaloro.

Agli spettacoli si aggiungeranno proiezioni (I dischi del sole, di Luca Pastore) e mostre personali (Ingeborg Bachmann e Giacomo Spazio). La giornata finale ospiterà inoltre le premiazioni di due concorsi letterari:
>> il XXXI Premio Gran Giallo Città di Cattolica e la prima edizione del Concorso Writeup.it - Parole sulla Musica, con la partecipazione speciale di Emidio Clementi, musicista e scrittore, e dell'attore e regista Edoardo Gabbriellini.

Per informazioni dettagliate sull'evento del prossimo maggio consultare il sito internet www.assaltialcuore.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati