Arriva il terzo disco dei Mariposa

Esce il 31 gennaio, in tutti i migliori negozi di dischi il nuovo lavoro dei Mariposa. Si tratta di un doppio album dal titolo "Pròffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile" prodotto da "La Famosa Etichetta Trovarobato" di Bologna e distribuito da Audioglobe.

Prima di incidere le 20 nuove canzoni che compongono "Pròffiti Now!" il sestetto aveva già chiaro quale sarebbe stato il filo della trama: registrare un'immaginaria conferenza sulla Musica Componibile, definizione che loro stessi hanno provocatoriamente coniato per poter rispondere alla domanda "che musica fate?". Hanno quindi realizzato un disco pieno di ospiti nella parte di loro stessi, un affresco del mondo con cui hanno a che fare, dove poter trovare Manuel Agnelli che parla con Peter Hammill, Piero Milesi che si confronta con Max Gazzè, dove donne, bambini, personaggi più o meno famosi, o perfettamente sconosciuti, prestano liberamente le proprie voci.

In due mesi di lavoro i Mariposa hanno raccolto più di centoventi interventi. Ne risulta un gran calderone di accenti diversi, grane vocali, idee non solo sulla Musica Componibile, ma sulla musica in generale, sugli anni settanta, sulla politica, sulla cucina. Il tentativo è stato quello di ridurre la distanza tra la musica e il parlar di musica, arrivando a mettere nel disco le chiacchere che la musica genera: una sorta di audiodocumentario (il documentario, genere realista per eccellenza) profondamente surreale.

Per info:
www.naufragati.com
www.trovarobato.com
www.audioglobe.it

---
L'articolo Arriva il terzo disco dei Mariposa di Redazione è apparso su Rockit.it il 2005-01-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia