Audio Aware, l’app che non ti fa investire dalle auto mentre ascolti musica con le cuffie

Audio Aware controlla i rumori d'ambiente e stoppa la musica quando avverte un pericoloAudio Aware controlla i rumori d'ambiente e stoppa la musica quando avverte un pericolo
27/02/2014 12:28 di

Si chiama Audio Aware ed è un’app che può salvarti la vita. Ok, l’abbiamo messa giù un po’ tragica, ma non siamo distanti dalla realtà. Tra i rischi maggiori di ascoltare musica con le cuffie mentre camminiamo, infatti, c’è quello di non accorgersi dei pericoli che ci circondano, il più comune dei quali è una macchina che si avvicina e rischia di investirci.

Audio Aware, realizzata dalla startup One Llama e disponibile inizialmente solo per Android, sfrutta il microfono dello smartphone e lo usa come orecchio addizionale: i rumori esterni eccessivi e in avvicinamento - ad esempio un clacson, una frenata brusca - fanno scattare l’app, che mette istantaneamente in mute la musica.

Ovviamente l'app non funziona con tutti i rumori eccessivi, ma solo con quelli che segnalano un pericolo, grazie a un continuo confronto con i suoni presenti nel proprio database.

[via]

Tag: app

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati