Vent'anni fa Brian Eno componeva il suono di avvio di Windows '95, con un Mac

Windows 95Windows 95
26/08/2015 11:27 di

Il 24 agosto del 1994 arrivava su tutti i pc Windows '95. Con questo nuovo sistema operativo, la Microsoft forniva un'interfaccia grafica che, sostituendo quella a riga di comando, permetteva all'utente di utilizzare più programmi contemporaneamente e senza aver bisogno di particolari conoscenze informatiche. Windows '95 è rimasto nella memoria collettiva anche per la breve introduzione sonora, scritta da Brian Eno, che si ascoltava ad ogni avvio del computer.



In un'intervista pubblicata nel 1996 dal sito Sfgate.com, il produttore inglese ha raccontato come è nato il brano:

“La richiesta dell'agenzia diceva: 'vogliamo un brano musicale che sia una fonte di ispirazione universale, ottimista, futurista, sentimentale' e sotto questa lunga lista di aggettivi si concludeva con un semplice 'e deve durare 3 ¼ secondi'. Ho pensato che fosse formidabile cimentarsi con un pezzo musicale così breve, era come dover costruire un piccolo gioiello. Ne ho preparati 84, mi sono immerso completamente in questo mondo fatto da brani minuscoli, ogni microsecondo diventava importante. Questo tipo di lavoro mi ha comportato non pochi problemi quando, poi, sono ritornato a comporre la mia musica: la durata tradizionale di un pezzo da tre minuti era diventata un oceano di tempo”.

La cosa ironica è che Eno ha creato un suono che per decenni ha rappresentato l'azienda Microsoft usando un computer Macintosh: “l'ho scritta con un Mac” – ha dichiarato alla BBC nel 2009 - “non ho mai usato un PC in vita mia, non mi piacciono”.

via

Tag: tecnologia strano e lol

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Augusto Rasori 27/08/2015 ore 18:59 @gu.gu

    In realtà era il 24 agosto ... 95 :)

  • Marco Sisi 28/08/2015 ore 12:35 @marcosisi

    Eh già... O era ventun anni fa (può anche essere, Windows 95 era rivoluzionario rispetto al 3.11, avranno pure impiegato qualche mese per prepararlo), o era nel 1995.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

La drum and bass non è adatta per gli interventi chirurgici