Bando di concorso Folkcontest

08/02/2001

Nell'ambito della XVIII edizione del festival di musica etnica Folkermesse, l'Associazione Culturale EthnoSuoni di Casale Monferrato ha indetto anche per quest'anno Folkontest, il primo concorso nato in Italia per giovani gruppi e solisti operanti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica e world.

Obiettivo del concorso, giunto all'ottava edizione, è quello di dare spazio ed opportunità alle formazioni emergenti, spesso fucina di nuove idee e di validissimi talenti in grado di portare sempre nuova linfa ad un settore così importante del patrimonio musicale italiano. Carlo Muratori, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Taken, Folkabbestia, sono solo alcuni dei tantissimi artisti che in passato hanno partecipato a Folkontest, sottoponendosi al giudizio di una giuria qualificata e composta, come di consueto, da giornalisti specializzati, organizzatori di concerti e studiosi di musica e cultura popolare.

Come già nelle scorse edizioni, anche quest'anno il concorso sarà abbinato al prestigioso "Festival Interceltique de Lorient" (Bretagna), che metterà a disposizione del gruppo primo classificato l'opportunità di partecipare a quello che é senza dubbio uno dei festival folk più importanti del mondo. E'inoltre prevista la possibilità di inserire i gruppi finalisti in altre rassegne italiane.

Le finali del concorso, con esibizione dal vivo, avranno luogo nella prima metà di luglio a Casale Monferrato.

Regolamento concorso:

I gruppi interessati dovranno inviare un curriculum ed una scheda di presentazione della propria proposta musicale, 5 fotografie formato cartolina, un cd o nastro demo (anche di registrazioni dal vivo) contenente almeno tre brani, una scheda tecnica delle necessità per l'esibizione live.

Tali materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 18 aprile 2001 (fa fede il timbro postale). Inoltre sulla busta o in eventuale lettera d'accompagnamento va chiaramente fatto riferimento a Folkontest.

L'iscrizione al concorso è completamente gratuita: ai gruppi finalisti verrà corrisposto un rimborso delle spese di viaggio e fornita l'ospitalità

Sulla base dell'ascolto delle registrazioni pervenute la giuria procederà ad una preselezione dei gruppi finalisti.

Informazioni su come iscriversi:

Inviare materiale a:
Associazione Culturale EthnoSuoni
Via Duomo, 3 - 15033 Casale Monferrato (AL)
Tel: 0142-782182 - fax: 0142-71389
e-mail: ethno@ethnosuoni.it /> www.ethnosuoni.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    La fiction RAI sulla vita di De Andrè è stata vista da oltre 6 milioni di spettatori