La SIAE mette a disposizione 3 milioni di euro per i progetti dei giovani musicisti italiani

Immagine via sillumina.it - Immagine via sillumina.it -
03/10/2016 15:26

Si è fatto un gran parlare della cosiddetta "copia privata", ovvero il compenso che paghiamo sui supporti vergini e sugli apparecchi di registrazione e memorie (hardisk, smartphone etc) in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore. In particolare, si era tornato a discuterne due anni fa, quando fu approvato dal Ministro della Cultura Franceschini un aumento delle tariffe per adeguarle alla media europea.

Ebbene, grazie alla legge di stabilità per il 2016, il 10% dei compensi per la copia privata gestiti da SIAE verranno investiti in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale dei giovani artisti.
Sono stati lanciati oggi tramite il sito S'illumina cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35.

I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto: il primo è dedicato alla promozione di iniziative in aree periferiche della città che favoriscano la creatività di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori.
Il secondo mira al finanziamento di nuove opere (quindi anche dischi!), il terzo è rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche mediante l'attivazione di borse di studio o tirocini, il quarto bando è dedicato al supporto delle attività live in Italia e all'estero, e infine il quinto è dedicato alla traduzione e distribuzione di opere all'estero.

In tutto la SIAE distribuirà 5 milioni e 48 mila euro: di questi ben 2.983.827 euro sono riservati a progetti musicali, quindi una fetta decisamente grande. 

Tutte le informazioni su come presentare il proprio progetto le trovate sul sito S'illumina: i risultati e le graduatorie verranno pubblicati dopo il 31 dicembre 2016, mentre le attività finanziate dovranno essere realizzate entro e non oltre il 31 dicembre 2017. 

Tag: politica siae

Commenti (1)

  • Pasquale De Marco 04/10/2016 ore 19:13 @pasqualedemarco49

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati