Bando Sonica 2001, True vibes festival - VI ediz.

01/02/2001

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Misterbianco e Musica e Suoni di Nuccio La Ferlita presentano:
Sonica 2001 - True vibes festival - VI edizione 11/14 luglio 2001

Si apre ufficialmente il sesto appuntamento con Sonica - True Vibes Festival - la rassegna delle nuove realtà musicali - Città di Misterbianco (CT), la cui scorsa edizione é stata finanziata dal Comune di Misterbianco, dalla Provincia Regionale di Catania e dall' APT di Catania.

Oggi abbiamo il compito di promuovere le dodici band del CD Sonica '00, il nuovo bando di concorso per partecipare alla prossima edizione del festival, il Palaesposizioni e l' anfiteatro attiguo per informare tutto il mondo musicale della possibilità di esporre le proprie produzioni, presentare il nuovo logo del festival realizzato dagli studenti dell'istituto d'arte di Catania, ed annunciare il nuovo bando di concorso per il logo del 2002 promosso dal circuito del GAI .

Oggi, ci troviamo tra le mani questo quinto documento sonoro, un CD che ormai fa parte di una vera e propria collezione, si tratta infatti di cinque testimonianze di un festival a cui il sottoscritto é particolarmente legato per motivi anche personali, ma sopratutto perché il lavoro svolto in questi anni ha segnato anche la mia crescita professionale, quella della Musica & Suoni e quella dei miei collaboratori.

Il CD di Sonica 2000

Il CD Sonica '00 é stato registrato interamente dal vivo da Toni Carbone del KAOS studio mobile, ed ha lo scopo di promuovere i gruppi che vi partecipano e conseguentemente il festival stesso, ascoltate con attenzione queste "nuove" band, magari tra loro si nasconde qualche giovane promessa della musica del futuro.

Nelle passate edizioni Sonica ha scoperto in anticipo gruppi come i siciliani Mater Matuta (poi vincitori del premio Recanati), i baresi Folkabbestia, i Lemonkillers di Pietro De Cristofaro che entrato nel management della Musica e Suoni é adesso approdato alla Zomba (prestigiosa etichetta discografica inglese) e proprio in questi giorni sta registrando a Catania il suo primo album, i Nuovo Processo Armonico che grazie alla BMG Ricordi hanno appena pubblicato il loro secondo album.

In questo ultimo CD vorrei segnalare la musica di Luigi Barone e trust lab scoperti a Sonica da Francesco Virlinzi che li ha subito voluti alla Cyclope Records, i Neurodisney (band scelta da Rumore) che propongono un crossover alla Rage Against the Machine o alla Korn per intenderci, i pisani Dura Madre (miscela di suoni tra l'eletronica ed il noise), e la stupenda ballata elettroacustica dei catanesi Aerial che oggi riascoltiamo qui alla fine di questa conferenza stampa.

Il CD Sonica 2000 (allegato gratuito per i soli abbonati della rivista musicale "il Mucchio Selvaggio" si può avere inviando lire 7.000 in francobolli al Comune di Misterbianco-Ass.to alle Politiche Giovanili - Via S.Antonio Abate - 95045 Misterbianco(CT) oppure scaricarlo dal sito www.sonicafest.com.

Il bando di concorso

Il nuovo bando di concorso presenta poche novità, diciamo piuttosto che é cambiato il criterio di scelta delle dodici band, infatti solamente due gruppi parteciperanno di diritto al festival e cioé il gruppo vincitore della rassegna Magma ed il miglior gruppo emergente romagnolo selezionato al MEI 2000. Gli altri dieci gruppi saranno selezionati dal nuovo comitato di garanzia attraverso una doppia selezione, infatti la prima individuerà 25 band che insieme ad ulteriori 5 band, scelte dalle riviste specializzate (Rocksound, Rockit, Rumore, Il Mucchio Selvaggio, Rockerilla), dovranno superare la seconda selezione.

- L’iscrizione é gratuita.

- Possono partecipare le band ed i solisti (accompagnati da gruppo) che faranno pervenire, entro il 2 aprile 2001, le loro demo-tape (con due brani) correlate dai testi delle canzoni, eventuali traduzioni in lingua italiana, liberatoria per inserire un brano in mp3 sul sito www.sonicafest.com (scaricabile dal sito stesso), formazione, strumenti suonati, disposizione sul palco ed esigenze tecniche, foto in b/n, curriculum e indirizzo di tutti i componenti del gruppo.

- Il festival é aperto a tutti i gruppi privi di contratto discografico ed editoriale, che non abbiano inciso più di un album.

- Sono ammessi tutti i generi musicali tranne la musica sinfonica e le cover-band, con testi in qualsiasi lingua o dialetto.

- Sono esclusi i gruppi già selezionati nelle passate edizioni.

- La scelta dei gruppi avverrà attraverso una prima selezione, che individuerà le 25 band semifinaliste. A queste si aggiungeranno altre 5 band scelte dalle riviste specializzate.

Un comitato di garanzia formato da giornalisti musicali, artisti, un esponente della consulta rock di Misterbianco e operatori musicali sceglierà i 10 finalisti, che avranno la possibilità di esibirsi sul palco del festival e registrare dal vivo per la produzione di un Compact Disc distribuito in tutta Italia e inviato in promozione agli operatori musicali.

A Sonica 2001 parteciperanno anche il miglior gruppo emergente romagnolo selezionato al M.E.I. 2000 ed il gruppo selezionato da Magma.

- I nomi dei gruppi selezionati saranno resi noti entro il 5 maggio 2001.

L’indirizzo presso cui spedire il vostro materiale, con oggetto "Sonica 2001 - Ciittà di Misterbianco" é:
Comune di Misterbianco
Assessorato alle Politiche Giovanili
Via S.Antonio Abate
95045 Misterbianco (CT)
L’invio del materiale é possibile anche via internet attraverso il sito www.sonicafest.com
- Il materiale inviato non verrà restituito e sarà disponibile sul sito di Sonica: www.sonicafest.com che garantirà un’opportunità promozionale a tutti i gruppi partecipanti, sul sito verrà inserito un brano, una foto e delle brevi info sul gruppo.

Palaesposizioni

Da quest'anno Sonica offre al suo pubblico l'occasione di visitare gratuitamente il Palaesposizioni e l' anfiteatro, due strutture attigue a piazza Pertini.

Gli espositori interessati potranno usufruire di una sistemazione logistica adatta alle loro esigenze e di alcuni servizi offerti gratuitamente dal Comune di Misterbianco.

Le aree del Festival passano da una a ben tre, tutte separate e distinte:
- Piazza Pertini, dove si terranno le esibizioni delle band selezionate e dei gruppi ospiti e dove saranno ubicati due punti ristoro e fino ad un massimo di 17 stand.

- Il Palaesposizioni, una tensiostruttura contigua a Piazza Pertini, adeguatamente attrezzato ad area espositiva, dove verranno realizzati circa 45 spazi da destinare agli espositori, un punto ristoro, ed una sala disponibile ad ospitare dimostrazioni e presentazioni promozionali, seminari, congressi, etc...

- L'anfiteatro del Palatenda il cui palco verrà allestito e provvisto di un impianto di amplificazione per show-case e performances in genere, dj-set e demo offerte dagli stessi espositori.

Il nuovo logo di Sonica 2001

Il logo vincitore del bando di concorso Sonica 2001 é quello della classe IV^O sperimentale dell' istituto d'arte di Catania seguita dal Prof. Parisi. La classe autrice del logo riceverà una macchina fotografica digitale. L'iniziativa si é resa possibile grazie alla disponibilità della Preside Bianca Boemi che ha sostenuto ed incoraggiato l'iniziativa.

Sta partendo il bando di concorso per il logo Sonica 2002 stavolta aperto a tutti i giovani grafici italiani, patrocinato dall' Associazione Giovani Artisti Italiani grazie alla disponibilità della Dott.ssa Maria Giovanna Chiavaro del GAI del Comune di Catania.

Una giuria di esperti del settore selezionerà il vincitore del concorso che si aggiudicherà un corrispettivo in danaro di £ 1.500.000.

Le sponsorizzazioni

E' importante ricordare che il successo di Sonica si deve anche agli sponsor:
Hugo Boss e Max Factor per il gruppo Procter & Gamble, la Levi's, la ditta Cappellani, il portale di Tiscali.

E non dimentichiamo il prezioso lavoro d'informazione realizzato da Mucchio Selvaggio, Rumore, Rockit, Rockerilla, Rock Sound, Rockstar, La Sicilia, Vivere Giovani, Affari, Centonove, Geniabox ma anche le tantissime radio e i tantissimi siti internet (Virgilio, Rockit, Kataweb) che hanno fattivamente collaborato alla diffusione del festival.

Il circuito delle radio supersoniche

Radio studio centrale sarà la voce di Sonica 2001 x la Sicilia orientale mentre Radio Time e Studio Sicar per quella occidentale, saranno loro le voci ufficiali siciliane del festival. Per il territorio nazionale ci sarà un circuito ufficiale di radio che collaboreranno attivamente al festival, ne citiamo alcune:Radio Torino Popolare, Radio Rai, Radio Fata Morgana etc...

www.sonicafest.com

Per ulteriori novità, per la storia di Sonica, le foto, la musica, le immagini e le prossime news, www.sonicafest.com è il sito ufficiale del festival, sapientemente curato da Luigi Marino.

Troverete sul sito il bando di concorso, il live broadcasting dei concerti in MP3, il live video, le curiosità e le interviste di backstage sempre in MP3, le chat con gli artisti e il forum per lo scambio di opinioni sulla musica in Italia, e potrete scaricare anche i brani della compilation Sonica 2000.

Per info/contatti
e-mail: sonica@wabi.com /> Tel.: 095/7225111

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati