Il mistero del nuovo singolo di Battiato: "La natura delle cose" esiste o è un fake?

"La natura delle cose" è il nuovo singolo di Battiato... o no?

La natura delle cose, il nuovo (falso) singolo di Franco Battiato
La natura delle cose, il nuovo (falso) singolo di Franco Battiato

"Da lunedì 5 ottobre sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Franco Battiato, dal titolo evocativo "La natura delle cose", che anticipa l'uscita del box antologico prevista a novembre per Universal Music Italia."

È questa la prima frase della mail ricevuta da molte redazioni italiane qualche giorno fa: un comunicato stampa che annuncia un nuovo atteso brano del maestro, parte di un'antologia di cui è addirittura allegata la copertina. Il comunicato, apparentemente inviato da Universal ma tramite un indirizzo non ufficiale e creato ad-hoc per trarre in inganno i più distratti, aggiunge anche che il brano è stato registrato presso gli Air Sudios Lyndhurst Hall di Londra con la collaborazione di Gavin Harrison alla batteria con Jakko Jakszyk al basso e la direzione orchestrale di Carlo Guaitoli, e che le illustrazioni della copertina e quelle contenute nel box sono dell'artista svedese Margareta Thunström con il progetto grafico del Polystudio.

Lo staff di Battiato, dalla sua pagina ufficiale, tenta di chiarificare la situazione senza svelare troppo: "C'è grande attesa per la raccolta in uscita nei prossimi mesi, tanto che stanno circolando informazioni non confermate ed inesatte, vi terremo come sempre aggiornati su tutte le novità."

Per toglierci (e togliervi) ogni dubbio, abbiamo contattato l'ufficio stampa di Battiato, che ci ha comunicato che effettivamente ci sarà una raccolta in uscita, ma tutte le informazioni riportate in quella misteriosa mail (compreso titolo, data e copertina) sono assolutamente false. Resta da capire chi, e perché, abbia diffuso queste notizie false e incomplete. 

Non è la prima volta che Battiato si trova al centro di una fuga di notizie, o vittima di comunicati immaginari: chi di voi ricorda la falsa "copertina atomica" di "Apriti Sesamo"? (c'eravamo cascati anche noi, sì) 

---
L'articolo Il mistero del nuovo singolo di Battiato: "La natura delle cose" esiste o è un fake? di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 2015-09-22 11:18:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • dario.rao 9 anni fa Rispondi

    Questa immagine è stata realizzata dall'artista Michel Tcherevkoff non dell’artista svedese Margareta Thunström come indicato. La potete trovare visitando tcherevkoff.com/ ... saluti