Cosa sappiamo del nuovo album di Franco Battiato

Sta per uscire il nuovo disco dal vivo di Franco Battiato che conterrà un inedito

Il 18 ottobre Sony Music Legacy pubblicherà il nuovo album di Franco Battiato, intitolato "Torneremo ancora". Il disco sarà disponibile in CD e in doppio vinile. Date le info generali, vediamo di capire meglio cosa conterrà uno degli album più attesi dell'anno. Sarà un live e conterrà 14 pezzi del suo repertorio registrati nel 2017, in un breve tour estivo con la Royal Philarmonic Orchestra diretta dal maestro Carlo Guaitoli, più l'inedito che dà il titolo all'album. Questa la tracklist:

Torneremo ancora

Come un cammello in una grondaia

Le sacre sinfonie del tempo

Lode all'inviolato

L'animale

Tiepido aprile

Povera patria

Te lo leggo negli occhi

Perduto amor

Prospettiva Nevsky

La cura

I treni di Tozeur

E ti vengo a cercare

Le nostre anime

L'era del cinghiale bianco

Come vedete, "Torneremo ancora" conterrà i successi più famosi del cantautore siciliano, dagli anni '80 fino alle composizioni più recenti. A prima vista, mancano del tutto le canzoni dell'album più famoso, "La voce del padrone" (1981) che già fecero bella mostra nel primo live, "Giubbe Rosse" del 1989. Un grande ritorno alla discografia per Franco Battiato, con un concerto registrato e un inedito che tutti i suoi fan aspettano con ansia. 

In questi ultimi anni, infatti, rumors insistenti hanno attribuito al cantautore 74enne ogni tipo di malattia. Voci sempre smentite dall'eutourage di Battiato, che ha risposto con la sua consueta ironia alla fine del 2018, pubblicando una foto su Facebook in cui si prendeva gioco delle persone che lo guardavano come se avessero avvistato un fantasma.

 

Sempre su Facebook, ieri è apparsa una nuova foto del Maestro, in cui annuncia di aver finito il mix di "Torneremo ancora" con Pino Pischetola.

Oltre all'indiscusso valore della registrazione del concerto, di cui sembra che alcune versioni siano superiori a quelle in studio, non vediamo l'ora di ascoltare il primo pezzo inedito dal 2015, anno in cui è stato pubblicato "Le nostre anime".

Torneremo ancora, una promessa. Già dal titolo, tutto sembra convergere verso un brano di ampio respiro, che non mancherà di commuovere i molti fan del cantautore catanese le cui canzoni, negli anni, hanno risposto con saggezza a ogni domanda della vita, dalla più eterea a quella più terrena. 

Qui sotto, la copertina dell'album.

---
L'articolo Cosa sappiamo del nuovo album di Franco Battiato di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-10-09 12:10:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia