Battisti: l'intervista inedita con Marengo

Via Adnkronos: Dal 25 novembre in tutte le librerie italiane i retroscena dell'ultima intervista clou rilasciata da Battisti al giornalista e produttore musicale Renato Marengo.

Sono oltre 50 i libri pubblicati sul cantautore e in quasi tutti viene citata quella che fu l'unica, o per lo meno la piu' esaustiva intervista da lui mai rilasciata, in seguito alla quale il cantautore di Poggio Bustone, a parte un'intervista per la Tv svizzera e una per la radio, non rilascio' piu' dichiarazioni alla stampa. La storia di questa intervista, con i suoi particolar, tra aneddoti e contesti che descrivono un momento importante della musica leggera italiana, e' raccontata appunto da Marengo che, nel 1974, riusci' a superare la barriera di silenzio che avvolgeva Battisti ormai da tempo, trascorrendo con lui cinque giorni al 'Mulino', sede degli storici studi discografici della Numero 1 dove Battisti stava registrando "Anima latina": dialogarono di tutto, ma soprattutto di musica.

"Un musicista, se la propria musica comunica ed emoziona realmente, non ha nulla da spiegare e null'altro da aggiungere a quello che si ascolta nei suoi lp". Cosi', per esempio, Lucio Battisti motivava la sua ritrosia nei confronti delle interviste e dei giornalisti. Da qui parti' una chiacchierata confidenziale, determinata dalla fiducia e stima artistica nei confronti del suo interlocutore, che fu pubblicata poco dopo da Ciao 2001, il settimanale musicale piu' seguito dai giovani negli anni Settanta, che per quell'occasione stabili' un record di vendite con piu' di 400.000 copie.

Per info su Battisti e l'intervista inedita:
www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Musica-i-retroscena-di-unintervista-clou-a-Battisti-in-un-libro_311296059972.html

---
L'articolo Battisti: l'intervista inedita con Marengo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2010-11-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia