Il beat italiano compie 50 anni

Via repubblica.it - Via repubblica.it -
16/09/2016 12:43 di

"Il beat cos'è/ il beat cos'è/ il beat cos'è", questo si domandava Roberto Dell'Era assieme ai Calibro 35 nella reinterpretazione della canzone de La Ragazza '77 "Il beat… cos’è?", cover della più famosa "The Beats Goes On" di Sonny Bono. E dire che negli anni tantissimi musicisti, esperti o semplici appassionati di musica hanno definito che cosa sia il genere beat. La musica beat, nata in Inghilterra negli anni '60, è quel genere che mescola, senza soluzione di continuità, il rock'n'roll, lo swing, il blues con una spruzzata di skiffle e doo-wop . Un tipo di musica coinvolgente e leggero, l'ideale per i ragazzi usciti dal grigio Dopoguerra e che "avevano solo voglia di ballare e di colorare il mondo". Anche se non c'è una data precisa di nascita, gruppi come i Beatles, i quali, come è logico che sia, tracimarono ben presto nel genere della "musica totale", Gerry and the Pacemakers, The Animals, The Kinks, in parte anche The Rolling Stones, Small Faces, The Sorrows, Spencer Davis Group sino agli The Yardbirds nacquero e prosperarono, più o meno, intorno alla metà degli anni '60.

Anche in Italia l'onda lunga del beat arrivò, all'incirca cinquant'anni fa e influenzò tantissime band, anzi complessi come si diceva allora: da I Corvi (autori della celebre "Ragazzo di strada") ai Ribelli, dall'Equipe 84 passando per I Giganti, Le Orme e (anche se di origine bitannica) I Rokes di "Ma che colpa abbiamo noi", l'Italia svolse un ruolo da protagonista in questo genere.

Ed è per questo, per festeggiare degnamente i cinquant'anni del beat nostrano, che è stato organizzato domani e dopodomani (sabato 17 e domenica 18 settembre) il "50° del beat italiano" (qui e qui i link dei rispettivi eventi via Facebook), un festival-raduno allo "Spirit de Milan" in via Bovisasca 59 a Milano, dove storici gruppi come i Corvi, i Rokes, Gli Avvoltoi e I Ribelli daranno vita ad una grande festa sul filo della nostalgia. Perché "il beat cos'è" in fondo se non la voglia di ballare, scuotere il bacino e pestare i piedi sulla mattonella a qualsiasi età? 

Tag: beatles

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Un pomeriggio al lavoro con Gel: Angeli e Demoni al centro per le dipendenze patologiche