I Beatles approderanno sui servizi di streaming la vigilia di Natale?

beatles christmasbeatles christmas
21/12/2015 12:30 di

I fan dei Beatles potrebbero trovare un bel regalo sotto l’albero. Come probabilmente saprete, la discografia del quartetto di Liverpool attualmente non è presente su nessuno dei servizi di streaming disponibili ma probabilmente lo sarà a partire dal 24 dicembre, giusto in tempo per ascoltare “Hey Jude” la notte della vigilia di Natale.

L’operazione non è ancora confermata: a dirlo è una fonte di Billboard secondo la quale l’intero catalogo dei Fab Four sarà tra pochi giorni in ascolto sulle principali piattaforme (mentre lo è già su Pandora, la web radio che, non essendo un servizio on demand, deve rispondere ad un altro tipo di regolamentazione riguardante i diritti e le licenze di streaming). Il magazine americano ha chiesto una dichiarazione ai portavoce di Spotify e Rhapsody ma si sono rifiutati di commentare, mentre da Apple, Tidal e Deezer non ha ancora ricevuto risposta.

Non è la prima volta che si annuncia una mossa simile: già nel 2014 l’Apple Records, l’etichetta che detiene i diritti dei Beatles, aveva promesso che tutti gli album sarebbero stati in ascolto per un periodo esclusivo di sei mesi presso un non ben identificato portale, ma poi l’operazione non è mai andata in porto. Sembra che ai Beatles proprio non interessi sfruttare a dovere il loro catalogo: basti ricordare che aspettarono ben 22 anni prima di pubblicare i loro dischi in versione rimasterizzata, che il primo documentario ufficiale "The Beatles Anthology" uscì solo nel 1995 - ben 25 anni dopo il loro scioglimento - e che i loro album sono arrivati su iTunes 6 anni dopo la nascita dello store online (vendendo poi, però, due milioni di singole canzoni in una sola settimana).

Staremo a vedere se questa sarà davvero la volta buona. Intanto una piccola consolazione: buona parte dei i videoclip dei Bealtes contenuti su “1”, il DVD uscito lo scorso settembre, sono disponibili sul canale Vevo della band.

viavia

Tag: streaming mercato discografico

Commenti (1)

  • Faustiko Murizzi 21/12/2015 ore 15:38 @faustiko

    Sarà più lieve esclamare: "...e pure 'sto natale se lo semo levati da lì cojoni".

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


Pannello