Le nuove assurde casse Bang and Olufsen da 40.000 dollari

Le BeoLab 90, le nuove casse della Bang and OlufsenLe BeoLab 90, le nuove casse della Bang and Olufsen
08/10/2015 15:52 di

Il prossimo mese la nota azienda di apparecchi audio hi-fi Bang and Olufsen festeggerà il suo 90esimo anniversario, e ha deciso di celebrarlo in grande con delle nuove assurde casse. Si tratta delle BeoLab 90: pesano 137kg l'una, hanno 18 speaker driver, diffondono suoni a 360 gradi e... costano 40.000 dollari. Come ammette la stessa azienda "non saranno per tutti, solo per le persone giuste".

Il concetto dietro la progettazione degli speaker è che la forma segue la funzione, ovvero ascoltare la musica in casa con la migliore qualità possibile. Questo vuol dire eliminare qualsiasi interferenza in qualsiasi circostanza: indipendentemente dal posizionamento, dal tipo di stanza, di mobilio o dalla posizione dell'ascoltatore, le BeoLab promettono di erogare una qualità audio travolgente e da pelle d'oca. I riflessi provenienti dalle superfici della stanza infatti possono influire sull'esperienza di ascolto alterando il bilanciamento tonale e la precisione del posizionamento degli strumenti e delle voci.



Con la funzione Beam Width Control di cui sono dotate le casse si ottiene una specie di "raggio" che direziona il suono verso un punto preciso della stanza con una potenza sufficiente tale da garantire che i riflessi non interferiscano con l'esperienza di ascolto. Se non si ascolta musica da soli ma in compagnia, è possibile anche allargare il raggio per garantire che tutti possano condividere lo stesso audio. Il raggio può anche essere ampliato per ottenere una dispersione a 360° completa, cosa che sarebbe necessaria ad esempio durante una festa.

Tutte queste opzioni ovviamente si possono controllare tramite un telecomando o utilizzando l'app dedicata, con la possibilità di salvare le preimpostazioni che si adattano meglio alle diverse occasioni. 
Le BeoLab 90 saranno disponibili a partire dal 17 novembre, e la Bang and Olufsen dal proprio sito ufficiale promette che "faranno tremare le pareti della tua casa e sbalordiranno gli ospiti".
Nell'attesa di poterle provare di persona, qui sotto c'è un breve video che mostra tutte le fasi artigianali della costruzione dell'apparecchiatura, qui invece delle foto dall'evento di lancio.  

Tag: tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati