Beppe Vessicchio quest'anno non dirigerà l'orchestra di Sanremo

Icona indiscussa di Sanremo, il maestro Beppe Vessicchio dice la sua sul festival.

Beppe Vessicchio Sanremo
Beppe Vessicchio Sanremo - via gqitalia.it
24/01/2017 - 10:35 Scritto da Sandro Giorello

Quest’anno a Sanremo non sentiremo nemmeno una volta l’annuncio “dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio”. È da sempre una figura di spicco all’interno della manifestazione canora, e da quando il festival nel 1990 ha reintrodotto l’orchestra dal vivo il maestro napoletano ha saltato solo quattro edizioni: quella del 1991, del 2004, del 2008 e del 2009.

Ora l’Ansa ha diffuso la notizia che anche quest’anno il Maestro non ci sarà. La motivazione è semplice, nessuno degli artisti che stava seguendo è stato scelto per partecipare alla gara. Intervistato sul Corriere.it da Andrea Laffranchi, il Maestro ha detto che alcuni programmi Rai gli avrebbero offerto un ruolo da opinionista, ma lui ha deciso di rifiutare (“O parlo di musica o mi viene difficile stare davanti alle telecamere”).

Parlando del Festival non ha rinunciato a fare qualche critica e, quando Laffranchi gli domanda se il festival è ancora in grado di far crescere la musica, Vessicchio risponde: “Il risultato mi sembra evidente. In questi ultimi anni è rimasto assai poco di quello che è transitato dal festival. E non parlo di risultati di vendita. Penso a casi come Cammariere o gli Avion Travel che sono sopravvissuti. Non sento la stessa valenza negli ultimi tempi. Vengono proposti solo prodotti a scadenza breve perché credo che l’industria vada in quella direzione e preferisca avere prodotti da sostituire in fretta con alti piuttosto che pensare al lungo periodo”.

Al momento il Maestro è occupato nella presentazione della sua nuova autobiografia intitolata “La musica fa crescere i pomodori” dove racconta gli inizi della sua carriera e gli incontri più importanti - da Gino Paoli ad Andrea Bocelli, da Elio e le Storie Tese, fino all'esperienza di insegnante ad “Amici” - ma anche del suoi nuovi studi sull’utilizzo delle frequenze sonore in ambito agricolo.

(via)

---
L'articolo Beppe Vessicchio quest'anno non dirigerà l'orchestra di Sanremo di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-01-24 10:35:00

Tag: polemica

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia