Berlino: connessione Internet gratis per tutti

In arrivo a Berlino la connessione internet gratis per tuttiIn arrivo a Berlino la connessione internet gratis per tutti
10/10/2012 di

Facciamo così: lasciamo da parte tutte le frasi che iniziano con "e invece qui da noi" e anche le constatazioni stile "mentre qui in Italia". Ok, le conosciamo e sappiamo tutti qual è la situazione.

La notizia è che a Berlino si stanno organizzando per mettere in piedi una rete wi-fi che copra tutta la città e offra connessione Internet gratis a tutti. Un progetto di cui si parla da tempo, ma che sembra essere entrato nella fase operativa.

Il Senato di Berlino sta infatti scegliendo l'operatore che sosterrà tecnicamente l'intera operazione: per gli utenti, la navigazione sarà completamente gratuita. L'operatore verrà ricompensato attraverso una massiccia campagna pubblicitaria, in cui logo apparirà accanto a quello del comune, e attraverso la cessione dei dati degli utenti che utilizzeranno il servizio.

La deadline posta dalle istituzione per il completamente del progetto è la fine del 2013. Oltre alle problematiche tecniche legate alla copertura, andrà poi affrontata anche la questione legale e di sicurezza, per evitare che gli utenti, sfruttando la rete comunale, scarichino materiale illegale. Ma si tratta di dettagli di fronte all'enorme ambizione del progetto.

Tag: internet

Commenti (1)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


Pannello