Video première: Big Cream - Ruins

“Ruins” è il primo singolo estratto da “Rust”, il nuovo album dei Big Cream in uscita il 18 maggio per Mia Cameretta Records.

Un'immagine del video di "Ruins" dei Big Cream
Un'immagine del video di "Ruins" dei Big Cream

I Big Cream, ovvero Nicolò Ruggeri, Matteo Veggetti e Riccardo Pantalone, vengono da Zola Predosa, nel bolognese, sono nati nel 1993 e amano il sound di band come Dinosaur Jr., Sebadoh e Pavement, influenze che appaiono chiare nel loro nuovo album “Rust”, in uscita il 18 maggio per Mia Cameretta Records, More Letters Records e Flying Kids Records e anticipato dal singolo “Ruins”, di cui vi presentiamo oggi il video in anteprima, per la regia di Tommaso Merighi.

Big Cream "Ruins"

video frame placeholder

Dopo l’ep “Creamy Tales”, uscito nel 2016 per Mia Cameretta e More Letters, la band è dunque pronta a pubblicare il primo album, intitolato “Rust” “perchè sì, la ruggine è un'immagine amica del loro suono, si trova nelle cantine, nelle soffitte, ma anche e soprattutto perchè “Rust Never Sleeps” è un album di Neil Young e loro hanno deciso di citarlo, giusto per comunicare a chi fino a qui si stava facendo un'idea precostituita che è meglio abbandonare le categorie e lasciarsi confondere e convincere dal pulviscolo di stimoli dei Big Cream”. Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Filippo Strang al Vdss Studio di Morolo, ad eccezione delle voci di “Peanuts”, “Golden Scissors” e “Desert Evening”, registrate da Enrico Baraldi al Waiting Room Audio di Bologna, il disco avrà anche una versione in cassetta (per More Letters Records) e una in vinile (per Flying Kids Records).

Come si legge nella presentazione, nel disco “Accanto ai momenti di piena fedeltà a J Mascis (“White Witch”, “Little Check”), si affiancano la chitarra di “Cannon Fuse” e quella di “Gatlin” a testimoniare che è stata introiettata la lezione pesante degli Unsane, per poi alleggerire e stringere la mano a compagni di viaggio più recenti come i Cloud Nothings (“Ruins”) o prendere una piega da novelli Japandroids (“Hawaiian Snow”). In “Rust” ci sono estremi e contraddizioni, c'è la voglia di correre a perdifiato ed andarsi a prendere tutto quello che c'è là fuori, fino all'ultima goccia, ma c'è anche lentezza e malinconia”. Di seguito, copertina e tracklist di “Rust”.

 

Big Cream - "Rust"

1. Cannon Fuse

2. Ruins

3. Desert Evening

4. White Witch

5. Peanuts

6. Hawaiian Snow

7. Golden Scissors

8. Little Check

9. Gatlin

---
L'articolo Video première: Big Cream - Ruins di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-04-19 11:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia