Chi è Blanco, da Blu Celeste e Sanremo 2022

Il successo a 17 anni, l'esplosione col suo album d'esordio, un feat. con Sfera che ha spaccato le radio e ora il palco dell'Ariston assieme a Mahmood: ecco chi è Blanchito bebe

Blanco - foto di Manuel Grazia
Blanco - foto di Manuel Grazia
07/12/2021 - 12:00 Scritto da Redazione BLANCO 6

Blanco, all'anagrafe Riccardo, classe 2003, è un diamante grezzo che sta gradualmente disvelando le sfaccettature del proprio progetto. Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l'aggressività e l'emotività dell'adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L'immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un'attitudine punk, cruda, provocatoria, dall'altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.

video frame placeholder

Blanco si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a sè stesso, per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica.

A giugno 2020 pubblica il suo singolo d'esordio Belladonna (adieu), a cui segue Notti in Bianco, certificato doppio disco di Platino con oltre 47 milioni di stream, a cui segue la pubblicazione di Ladro di Fiori, certificato Oro. A ottobre Blanco viene selezionato per Radar Italia, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.

Segue la fortunata collaborazione con MACE e Salmo ne La canzone nostra, che conquista quattro dischi di Platino, singolo che conta ad oggi oltre 60 milioni di stream e che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK.
A febbraio 2021 esce Paraocchi(certificato disco di Platino), a cui segue la collaborazione con Madame nel brano Tutti muoiono. Blanco è tra gli artisti che hanno preso parte a Red Bull 64 Bars, The Album pubblicato a maggio per Island Records con il brano Dio Perdonami prodotto da Drast.
Lo stesso mese è stato il primo artista italiano selezionato per far parte delle unplugged session Amazon Music Breakthrough. A giugno pubblica insieme a Sfera Ebbasta Mi fai impazzire (certificato triplo Platino), brano che si consacra come uno dei grandi successi dell'estate in vetta alla classifica Fimi / Gfk dei singoli più venduti da 5 settimane totalizzando oltre 47 milioni di stream sulle piattaforme in soli due mesi. Mi fai impazzire è inoltre al primo posto della TOP 50 di Spotify, seguito dal brano Notti in bianco attualmente al secondo posto.

Blu celeste e il Festival di Sanremo

Blu celeste è il suo album d'esordio, disponibile per Island Records / Universal Music Italia da venerdì 10 settembre. Il 4 dicembre 2021 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo assieme a Mahmood.
 

---
L'articolo Chi è Blanco, da Blu Celeste e Sanremo 2022 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-12-07 12:00:00

Tag: bio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia