Bob Dylan, all’asta una sua chitarra per 300.000 dollari

Bob DylanBob Dylan
26/10/2017 12:22 di

L’11 novembre la casa d’aste Heritage Auctions metterà in vendita una chitarra suonata in più occasioni da Bob Dylan al prezzo base di 300.0000 dollari. Lo strumento, una chitarra acustica Martin D-28 del 1963, è stato utilizzato dall’artista nel Concerto per il Bangladesh di George Harrison a New York nel 1971 e durante il suo Rolling Thunder Revue Tour, da ottobre 1975 a maggio 1976.



La chitarra è stata messa in vendita da Larry Cragg, che era il tecnico che riparava le chitarre di Dylan quando la comprò, dallo stesso cantautore, nel 1977. La ricevuta del pagamento, inclusa nell’asta, racconta che allora lo strumento fu acquistato per soli 500 dollari. Pur essendo un musicista, Cragg ha dichiarato che non ha mai suonato la chitarra, custodendola in un ambiente con umidità e temperatura controllate. “Ha gli stessi bridge pin, ogni cosa è esattamente com’era quando l’ho avuta: stessa custodia e tutto, proprio come 40 anni fa”, dice Cragg, che oggi si occupa di noleggio di strumenti vintage a San Francisco, dopo essere stato per anni un tecnico e riparatore di chitarre, lavorando tra gli altri per Prince, Bruce Springsteen, Carlos Santana e Neil Young.

Mike Gutierrez, direttore spedizioni dell’Heritage, sostiene che sia davvero insolito che una simile chitarra venga messa all’asta. “La maggior parte di queste chitarre appartengono alle celebrità e loro non hanno bisogno di venderle né vogliono farlo”, spiega Gutierrez, “così molto, molto raramente giungono sul mercato”. Guardando ai precedenti, nel 2013 è stata venduta una Fender Stratocaster suonata da Dylan durante il Newport Folk Festival del ’65 all’incredibile cifra di quasi un milione di dollari: fortunata proprietaria dello strumento una famiglia del New Jersey che lo aveva conservato per quasi 50 anni dopo che Dylan l’aveva dimenticato su un aereo privato.

La chitarra di Bob Dylan fa parte dell’asta “Entertainment&Music Memorabilia” che comprende centinaia di oggetti legati a celebri protagonisti del mondo dello spettacolo, tra i quali Beatles, Pink Floyd e David Bowie: una lunghissima lista che si può consultare qui.

 

(via)

Tag: chitarra

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati