Il Bollettino di venerdì 15 luglio

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit

Il Bollettino della settimana #28
Il Bollettino della settimana #28

Dallo schizofrenico esperimento del producer CanovA all'incompiutezza esplorata da Indian Wells con No One Really Listens to Oscillators, nostro disco della settimana, fino al dolce surrealismo di Paolo Schiamazzi, anche le ultime cartucce musicali dell'estate nascondono sorprese notevoli. Come anche il rapper di origine ecuadoregna Jerry Sampi, il groove di Masamasa, il ritorno di Assalti Frontali, An Early Bird con Her Skin, Nu Genea, Missey, Voodoo Kid e moltissimo altro nel nostro bollettino del venerdì!

8blevrai – Immigrato

Storie di strada, di immigrazione, di rabbia e difficoltà: Immigrato è l'esordio di 8blevrai, che nelle sue barre – sostenute dalle prod. di Big Fish, TY1 e DJ Shocca, ci mostra il suo percorso complicato dal Marocco all'Italia, a inseguire un futuro migliore. 

CLTV. Decameron – Guardami

5 amici rimangono bloccati in un casale tra le colline marchigiane a causa della pandemia. Nasce così il CLTV. Decameron, al debutto con Guardami, dove il fuoco di un amore, minacciato dal tempo che scorre piatto, viene tenuto acceso sulle note di canto pop che diventa inno universale.

Jerry Sampi – Aurora

Da una parte le radici in Ecuador, dall'altro Genova capitale della Drilliguria: Jerry Sampi trova il punto d'incontro tra i suoi due mondi in Aurora, dove rime introspettive si alternano a metriche serrate su di un mix tra beat hip hop e sonorità latinoamericane.

Masamasa – Il primo bacio a Napoli

Anche se il titolo potrebbe far pensare a un qualche richiamo neomelodico, Masamasa ci mostra una piega verso il funk: Il primo bacio a Napoli impreziosisce l'estetica urban del cantautore campano, raccontando una storia d'amore nato in una calda notte d'estate napoletana.

Missey – Questi rottami

Bonus track dell'ultimo ep Futuro3, Questi rottami sono i cocci di ciò che siamo stati, le cadute da cui ripartire per puntare a un domani migliore, che Missey ripercorre con la sua voce che sale sulle dilatazioni di un synth pop etereo.

Paolo Schiamazzi – Aiutante magico

Paolo Schiamazzi canta filastrocche da fiabe dell'assurdo – spesso sotto il minuto – per bambini alieni, accompagnato dalla sua fedele tastierina. Aiutante magico è il suo secondo album, con 10 tracce gioiose e brillanti di un vivido surrealismo, condensate in 16 minuti.

Voodoo Kid – Alice 02

Alice 02 è la connessione che Voodoo Kid fa tra la Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll e la pilota dell'Eva 02 di Neon Genesis Evangelion Asuka, due personaggi in fuga verso un'altra dimensione, per scappare con loro dai propri demoni interiori.

Disco della settimana: Indian Wells – No One Really Listens to Oscillators

Indian Wells ci porta a una rinnovata attenzione verso i dettagli, in cui scoprire mondi sonori enigmatici e affascinanti. No One Really Listens to Oscillators è il calarsi all'interno degli ingranaggi più piccoli di un'elettronica che alterna distensioni armoniche con crescendo di synth martellanti, fino a farsi catturare del tutto dalla grazia del minuscolo.

Dischi

Antartica – Risposte sincere, domande sbagliate: I vent'anni che corrono veloci, disordinati, frenetici, su un pop rock che insegue le risposte a tutti i dubbi e le paure del diventare grandi.

Assalti Frontali – Courage: Il decimo capitolo discografico della lunga storia di Assalti Frontali si impone come la colonna sonora di questi anni, inneggiando al coraggio di credere al futuro in un mondo che non ne ha più.

CanovA – Level One: Uno dei producer più importanti della musica italiana dà vita a un ep fatto di incroci assurdi e schizofrenici, mettendo insieme Luca Carboni, Fabri Fibra, Rosa Chemical, Gianna Nannini e molti altri.

Corasan – Hey: Otto tracce dove il garage rock incontra il folk acustico, che Corasan sfrutta per riconnettersi con la propria parte più istintiva e ancestrale.

FumoFiori, Kami Lion, Yequaa – Riflesso: Un dualismo di voci, pensieri e riflessioni che raccontano l’amore e ciò che lo circonda, con barre intime ed emotive e strumentali tra la magia del sogno e la durezza della realtà.

Veramentebravo – La stagione della caccia: In mezzo alla campagna umbra Veramentebravo affonda i suoi pensieri, tra viaggi fantasiosi e suoni lugubri, verso il punto più profondo del suo animo.

Singoli

Aaron Rumore – Stress: Le accelerazioni dell'hyperpop si scontrano con la necessità di rallentare per riprendere il respiro, con Aaron Rumore ad avvolgerle di atmosfere algide ed eteree.

An Early Bird, Her Skin – Fading Into Day: Le voci leggiadre di An Early Bird e Her Skin si incontrano sugli arpeggi di una romantica ballata, cantata nel cuore di una notte che si vorrebbe durasse in eterno.

Boyrebecca, Boro Boro – Tanto: Boyrebecca sussurra i suoi versi tentatori su un ritmo reggaeton abbinato ad atmosfere notturne, accompagnata dal flow di Boro Boro nella seconda strofa.

Citrieste – Jeans larghi: Citrieste fa esplodere con energia flashback di istanti di felicità, alternati all'amara constatazione che la ragazza dei propri sogni se ne sta andando via con la fine dell'estate. 

Esteban, Matilde – CBD: Esteban e Matilde ripercorrono una storia d'amore nel contrasto tra testo cupo e sonorità spensierate, in un racconto in cui reale e inconscio si specchiano l'uno nell'altro.

Laurino – Svegliarmi: Con Svegliarmi Laurino si immerge in una melassa psichedelica, tra chitarre liquefatte e voci riverberate, come terapia per affrontare la depressione.

Lazzaroni – Senza giudicare: Uno sfogo davanti allo specchio, un'autoanalisi che pulsa su un luminoso arrangiamento elettronico, dove riconoscersi e ridere dei propri difetti.

Louis Dee, Coez – Fidarti di me: Una ballad sfilacciata dalle sfumature neo soul, dove Louis Dee si incontrano per affrontare il tema della fiducia nei rapporti.

Mammaliturchi – Melanina: Le storie di Mammaliturchi, diversissime tra loro, ma che iniziano o finiscono sempre nel mare, si snodano al ritmo lento delle onde, mentre tutto attorno si scioglie sotto un sole implacabile.

Million Chameleon – Sussurrami: Million Chameleon svela le sue emozioni più inconsce su un tappeto di  Arpeggi e voci sovrapposte, in una conversazione immaginaria in cui perdersi.

Nu Genea – Praja Magia: I Nu Genea arricchiscono la tracklist dell'album Bar Mediterraneo con un pezzo boogie-funk dalle atmosfere distese e malinconiche, in piena linea con il loro distintivo sound.

Piero Umiliani – Discomania (Jolly Mare Lifting): Uno dei brani più dance del leggendario Piero Umiliani viene esaltato dal tocco di Jolly Mare, donandogli nuova e irresistibile linfa vitale.

Ros – Euforia: Il nuovo singolo dei Ros grida la voglia di prendersi il mondo e di poter diventare qualsiasi cosa, a squarciagola in un momento di bruciante adrenalina.

Scirocco – LunaparkLunapark è il grido di s occorso che Scirocco lancia di fronte al carico di aspettative che il mondo carica sulle spalle di ciascuno, per lasciarselo finalmente cadere dalla schiena.

Warez, Danti, Ame 2.0 – Hardcore Number One: Un tributo ai ritmi e ai suoni dell'hardcore anni '90, con il flow che corre all'impazzata su bpm inarrestabili e una strumentale techno tamarra il giusto.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 15 luglio di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2022-07-15 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia