Il Bollettino di venerdì 29 marzo

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit

Da Memento a Irbis, dai remix dei Ricchi e Poveri a Giuse the Lizia, da Popa che stravolge Battisti ai Bnkr44: scopri il meglio della nuova musica nel nostro bollettino del venerdì!

Disco della settimana: Il quadro di Troisi – La commedia

La commedia del duo diventato trio de Il quadro di Troisi è un grande manuale pop attraversato da malinconia e inquietudine, la traduzione contemporanea delle grandi nevrosi mortifere degli anni '80, splendenti di elettronica, intrise di poesia.

Fuck Pop – Killer medicina

Fuck Pop, il collettivo di 18 producer e musicisti che attraversa tutta Italia, annuncia il suo ritorno con una serie di ep di prossima uscita. Il primo capitolo è Killer medicina, un concentrato di barre irruente e strumentali frenetiche, per rivendicare il proprio profondo senso di appartenenza. 

Irbis – Testa matta

Dopo la delicatezza di Preghiera, Irbis con Testa matta accelera il passo, ripercorre le strade della sua adolescenza in periferia di corsa, in cerca di quell'angolo di mondo dove si nascondono i randagi che, come lui, non si sono mai sentiti branco. 

Memento – Hey! )))

Mentre la primavera risveglia la natura, anche Memento si apre al mondo circostante: Hey! è il suo modo di guardare con curiosità all'ambiente che lo circonda, con un rinnovato spirito di cambiamento che scorre dentro di sé.

Paolo Alneon – Monte Olimpo

Un amore sull'orlo del precipizio, che pulsa in sincrono con il beat di una cassa in quattro. Monte Olimpo è il canto romantico di Paolo Alneon, una storia che supera lo spazio, il tempo e la mitologia mentre rimbalza tra le parti di un club.

Popa, Bon Entendeur – Angelo

Popa riesce nell'impresa di maneggiare Battisti con la giusta cautela, dando un altro volto a uno dei suoi brani più complessi. Angelo, realizzato assieme ai francesi Bon Entendeur, avvolge Il nostro caro angelo di una leggera – e sorprendentemente adatta – veste tra l'italo disco e la french touch. 

SVD – Azzardo palace

SVD concentra i rischi dietro alle decisioni della vita in un ep di urban pop giocato sui contrasti emotivi e sul riordinare le sfide affrontate lungo il percorso finora, con la consapevolezza che anche un trauma è un'opportunità per crescere.

Tanz Akademie – The Ghost

Il sestetto dei Tanz Akademie porta nel suo stralunato post punk marcette bandistiche e immagini fiabesche, come in una delirante colonna sonora noise che anima le paranoie e i disturbi mentali e che culmina in un turbinio sonoro nel finale.

Dischi

Eakos – Lacrime di sangue: Eakos si chiude in sé stesso per ritrovare un equilibrio interiore, riemergendone con un ep riflessivo in cui rifugiarsi quando l'ambiente attorno diventa troppo soffocante.

Luca Fol – Luca Fol: L'album omonimo del musicista riminese spazia da un synth pop allegro e frenetico a momenti più eterei, per un cantautorato ironico con una punta di cinismo in cerca di una via più serena alla vita.

Paola Pizzino – Difendimi: Si chiude il primo ep di Paola Pizzino con l'uscita della title-track e della sua versione unplugged, mostrando così l'approccio intimo all'r&b della musicista calabrese.

Ricchi e poveri – Ma non tutta la vita (remixes): Il brano sanremese dei Ricchi e poveri viene stravolto dal lavoro di 4 producer diversi, per trasformare l'Ariston in un club e viceversa.

Simone Porreca – Blue: Il pop sintetico di Simone Porreca è una fiammella che tremola nella notte e che arde intensamente anche nel buio più assoluto, riflettendo il suo fuoco in quello delle stelle in cielo.

Singoli

3D, Jesto – Experience: Il nuovo progetto del producer 3D parte da Experience, primo singolo con ospite un Jesto in formissima che scarica barre a raffica per 4 minuti di puro rap.

Bnkr44 – Nero mascara: Il collettivo toscano pubblica una ballatona pop già nota al proprio pubblico, lasciando che la malinconia prenda il sopravvento sul lato più vivace che ci avevano fatto conoscere.

Bobby Joe Long’s Friendship Party – Giovan Maria Catalan Belmonte: La darkwave coatta della band romana omaggia il personaggio di Alberto Sordi de I nuovi mostri, in un gioco di contrasti tra mondi che fa tremare le porte del metaverso.

Cuperose – Sospeso (remix): Il producer siciliano dà una svolta ancora più elettronica al suo singolo d'esordio, portandolo in una dimensione clubbing per esasperare la confusione dentro di sé.

Fuera – Cosa fai stasera?: Il nuovo singolo del trio cerca nell'altro una via di fuga, una possibilità per non fare i conti con la propria solitudine e aprirsi al mondo con una danza che nasce dall'inquietudine.

Giuse the Lizia –Solo un'idea: Giuse apre il suo cuore alle prospettiva di un amore che sembra possa durare a lungo, anche se solo agli inizi, portando le immagini di una vita insieme in uno dei brani più romantici della sua discografia.

Kikì – Ancora 1 minuto: Il singolo di debutto è un respiro che si stratifica fino a diventare una richiesta che riempie l'aria, un desiderio schiuso su un arrangiamento che richiama il pianoforte di Sampha.

Kuni – Showu: Kuni canta su una strumentale essenziale, tenuta asciutta per dare ancora più forza al suo bisogno di liberarsi di quelle relazioni nocive nella propria vita, fino a ritrovare una salvifica boccata d'ossigeno.

Michelangelo Vood – Scemo: Il nuovo brano di Michelangelo Vood affronta la fine di un rapporto con un brano sospeso tra rancore e leggerezza, per liberarsi del tutto di quelle persone che inquinano la propria vita.

Sandro Joyeux – Jumua: Il musicista italofrancese, col contributo di Adriano Viterbini e Fabio Rondanini, celebra la musica africana in tutte le sue forme, dall'afrobeat allo tsapiky del Madagascar.

Tony Scorpioni – Senza l'altra metà: Un ritmo ossessivo si muove nella notte di Tony Scorpioni, portandolo a guardarsi dentro e cercare di dare un senso all'oscurità che si trova sotto gli occhi.

Vinnie Marakas – Supermarket: Il supermercato cantato da Vinnie Marakas è lo specchio estremizzato dei mali della discografia, dove la mercificazione totale ha generato mostri, per un brano dai toni grotteschi che si muove su un orecchiabile groove disco.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 29 marzo di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-03-29 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia