Il Bollettino di venerdì 3 settembre

Le migliori uscite della settimana scelte dalla redazione di Rockit

Il Bollettino della settimana #35
Il Bollettino della settimana #35

Dopo la pausa dettata dalla stasi che pervade agosto ritorna il bollettino del venerdì, con il meglio delle uscite discografiche. Dal nuovo singolo di Carmen Consoli al secondo album di Pietro Berselli, passando per il feat. tra Madame e Sfera Ebbasta, un inedito Tanca senza Klen Sheet, un assaggio di Santachiara pre MI MANCHI, ANCORA, fino al nostro disco della settimana, il folgorante Ultras timido del duo pisano Fanciullino. Buon ascolto!

Aftersalsa – Patente / Non credermi

Due singoli pubblicati nell'arco di un paio di giorni: i milanesi Aftersalsa fanno il loro debutto per Futura Dischi vagando nel disagio di una notte rallentata e senza fine, immersa tra autotune e riverberi. La musica di chi cerca le risposte esistenziali in un kebab mangiato alle 5 di mattina.

Alex Fernet – 1 2 3 stella

 Il brano d'esordio di Alex Fernet è una storia d'amore stellare che, nonostante i colpi di fulmine ed i fuochi fatui causati da corpi celesti estranei, non smette mai di ardere. Il tutto su un suadente arrangiamento synth funk su cui è impossibile stare fermi.

Carmen Consoli – Una domenica al mare

Un assaggio del suo nuovo album, che arriva 25 anni dopo il suo esordio. Brano carezzevole e sognante, Una domenica al mare ha tutta la malinconia di un'estate ormai alla fine, in cui si cerca di afferrare un fugace attimo di felicità per conservarlo per sempre. 

Pietro Berselli – Evidentemente no

Timido, disilluso, ironico, onesto: il ritorno di Pietro Berselli è un disco trascinante e di un romanticismo tutto suo, a metà tra il rock inglese di primi anni 2000 e il cantautorato nostrano. Un album fatto di contrasti, di abbracci e di distanze incolmabili da affrontare a testa bassa.

Santachiara – Passi falsi

In attesa di vederlo sul palco del MI MANCHI, ANCORA, Santachiara ci anticipa con il suo nuovo singolo: Passi falso è un brano dalle atmosfere stanche, quasi trascinate, dove notte, solitudine e un vago masochismo si scontrano con immagini di festa e ilarità.

Tanca, Mendoza – Un secondo

Tanca pubblica il suo primo singolo senza l'appoggio della Klen Sheet, dando sfogo alla sua vena più noise. Ad accompagnarlo in questo devastante discesa punk ci sono i Mendoza, che fanno infuriare una indomabile tempesta di caos cosmico primordiale.

Tony Boy – Going Hard 2

Sequel del disco pubblicato l'anno scorso, Going Hard 2 è un disco in cui emerge la fame di farcela quando il mondo là fuori concede poco o nulla. I drammi della tarda adolescenza, vissuti in prima persona o guardati da vicino, prendono forma in un rap melodico intimo e sincero.

Disco della settimana: Fanciullino – Ultras timido

Come posseduti da uno spirito santo corrotto e perverso, i Fanciullino esplodono in un rabbioso impeto post hardcore, sguaiato e irresistibile, fatto solo di voce, chitarra e batteria. Un microcosmo di canzoni secche e schiette, da urlare a gola spalancata.

Dischi

DJ Gengis – Beat coin: Da Neffa a Clementino, da Carl Brave a Noyz Narcos, fino a passare per Coez, Tormento e Mostro: DJ Gengis coinvolge tutte le generazioni del rap italiano nel suo Beat coin.

Manuella – Giostra: Una suggestiva sintesi di suoni, che va dal soul all'elettronica, prende corpo in Sardegna, dove Manuella ripercorre il suo passato andando alla ricerca di sé stessa.

Nico LaOnda – Champagne: Il pop psichedelico di Nico LaOnda è intriso di pause idilliache e sussurri
cantilenanti, punteggiato da accordi luccicanti e trame euro-synth, mostrando tutto il suo eclettismo.

Singoli

Caveleon – Were we too young: Una riflessione intorno alla giovinezza, nata in uno di quei momenti in cui si fanno i conti con la propria vita ed è inevitabile trovarsi a riguardare il passato.

Dirt O' Malley – Madama: In un brano pieno di introspezione, Dirt O' Malley si lancia nella sua eterna rincorsa della felicità, lasciando trasparire nel suo rap la sua vena più romantica.

Don Pero – Petit: Il racconto di un’infanzia vissuta con leggerezza e senza pensieri in una delle province più suggestive della Sicilia.

Elton Novara – Pizzapatatini: Una ballata che sfiora il nosense e il delirante, esilarante senza farsi mancare una punta di malinconia.

Gente – + noi - io: Una richiesta spensierata e dal suono fresco di fare un passo indietro con la propria individualità, per lasciare spazio alla pluralità.

Kaufman feat Legno – Trigonometria: I Kaufman si uniscono ai Legno per ripercorrere una storia d'amore al contrario, tra i flash dei momenti della relazione.

Madame, Sfera Ebbasta – Tu mi hai capito: Due dei nomi più grossi del rap nostrano uniscono le forze in un singolo che unisce l'estetica urban con una forte vena poetica.

Tommaso La Notte – Shampoo alla camomilla: La classica storia di un amante disperato dopo una storia finita, in una notte che da malinconica diventa – complice l'alcol – una liberatoria festa.

Neima Ezza – Frero: Sonorità latine e beat incalzante, Frero è la dedica agli amici più stretti della periferia milanese, fratelli non di sangue ma per scelta.

---
L'articolo Il Bollettino di venerdì 3 settembre di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2021-09-03 10:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia