Bologna, quarta edizione del Premio Dams

07/03/2005

Comunicato stampa

Premio DAMS 2005. Al via la quarta edizione

Il nuovo bando di concorso, una nuova sezione Multimedia e Pubblicità, e un “Festival” della creatività in cantiere dal 4 al 12 giugno a Bologna

Al via la quarta edizione del Premio Dams, il concorso annuale di arte, musica e spettacolo promosso dal Dams di Bologna su tutto il territorio nazionale, rivolto a studenti e neolaureati dei Dams di tutta Italia (il Dams è presente in ventisei atenei italiani, da Bologna a Torino, da Palermo a Brescia, Cosenza, Padova, Venezia, Pisa, Firenze, Imperia, ecc.). Per partecipare al concorso c’è tempo fino al prossimo 28 aprile 2005.

Per ciascuna delle sei sezioni del concorso – Arte, Cinema, Multimedia, Musica, Teatro e Discipline comuni – sono previste differenti modalità di partecipazione e premiazione, volte a valorizzare alternativamente l’aspetto artistico-performativo (le opere) o quello critico-scientifico (la saggistica). In particolare, la sezione Cinema premierà la realizzazione di cortometraggi che, come ogni anno, giungono a centinaia da tutta Italia. Mentre, principale novità di quest’anno, è l’istituzione di una nuova sezione Multimedia, orientata a premiare in particolare opere e progetti di pubblicità e comunicazione multimediale. Le altre sezioni premieranno opere di saggistica (tesi di laurea, saggi, articoli).

Ai vincitori – individuati dalle varie giurie coordinate da Niva Lorenzini (presidente), Renato Barilli, Piergiorgio Battistelli, Paolo Cecchi, Marco De Marinis, Giacomo Manzoli e Paolo Granata (segretario) – sono assegnati premi in denaro di 1.000 euro per ciascuna sezione, a cui si affiancano i riconoscimenti di natura istituzionale e culturale che il Premio Dams rivolge ai vincitori attraverso la promozione e la valorizzazione all’interno della manifestazione.

Al concorso seguirà, infatti, una rassegna di eventi, che assumerà, a partire da quest’anno, i contorni di un vero e proprio “Festival dei Dams”, a Bologna dal 4 al 12 giugno 2005. Una kermesse densa di appuntamenti – proiezioni, spettacoli, concerti, esposizioni, incontri – che rappresenterà la giusta occasione per valorizzare e promuovere i partecipanti al concorso, e dare voce al fermento culturale fatto di attività, progetti e capacità espressive che orbitano attorno ai Dams di tutta Italia.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, si realizzerà un particolare programma di gemellaggio e scambio culturale con un istituto universitario straniero analogo al Dams, che vedrà come protagonisti quest’anno docenti e studenti della Columbia University di New York.

Attraverso la doppia formula di “concorso” e “rassegna di eventi”, il Premio Dams intende, dunque, rappresentare un laboratorio delle idee, un osservatorio della creatività che, partendo dall’Università di Bologna, possa arrivare a coinvolgere migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia, appartenenti alla “rete” dei Dams presenti all’interno del sistema universitario nazionale.

L’iniziativa gode del sostegno di diverse Istituzioni: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna.

Il bando di concorso e il regolamento sono disponibili sul portale del Dams di Bologna, all’indirizzo www.dams.unibo.it

Per ulteriori informazioni:
mailto:premiodams@unibo.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati