“Bowienext”, il documentario sul Duca Bianco in arrivo su Rai 5

“Bowienext”, il documentario corale sul Duca Bianco realizzato dalla giornalista Rita Rocca, andrà in onda su Rai 5 il 13 giugno.
11/06/2018 09:59

“Bowienext” è un documentario dedicato a David Bowie che raccoglie contributi da tutto il mondo, ideato e realizzato dalla giornalista Rita Rocca, e il 13 giugno andrà in onda in prima serata su Rai 5: video, tributi artistici, animazioni, testimonianze dei fan, spettacoli teatrali, performance e brani originali per un film corale che racconta la galassia del Duca Bianco a due anni e mezzo dalla scomparsa, e a trentun'anni dal suo arrivo in Italia per la prima volta live con il Glass Spider Tour.

Il film racconta “come in un doppio specchio - quello di chi lo ha conosciuto e quello di chi lo ha ammirato come fan - l’artista David Bowie e l’uomo David Jones, in un racconto fluido non cronologico, che si snoda sull’onda delle emozioni, della musica e delle molteplici connessioni bowiane”. "Bowienext" è un Bowie "ritrovato" anche in chiave italiana, attraverso rari filmati di repertorio dalle teche Rai come ad esempio il miniconcerto al Piper di Roma il 25 marzo del 1987 e l'intervista del 1977 realizzata da Fiorella Gentile per il programma L'altra domenica, che per la prima volta verranno riproposte ai fan. "Bowienext", realizzato in due anni, presenta molte interviste, non solo ai fan ma anche ai musicisti che hanno lavorato con Bowie, come Rick Wakeman, (che dice nel film che "In realtà David Bowie non è mai morto"), Lindsay Kemp, Earl Slick, Mike Garson, Gail Ann Dorsey e Sterling Campbell; non mancano interventi di personaggi che lo hanno conosciuto come Dario Argento e Sydne Rome, e di critici musicali che lo hanno raccontato come Simon Reynolds e Francesco Donadio.

Come dichiara l'autrice al Messaggero, “L'idea era non copiarlo, non prendere dei pezzi di repertorio, ma creare qualcosa di originale ispirato a Bowie. E devo dire che sono arrivate, da tutto il mondo, delle cose molto belle e molto professionali, superiori anche alle mie aspettative”. Non resta che aspettare mercoledì per guardare il documentario, alle 21.15 su Rai 5.

 

(via)

 

---
L'articolo “Bowienext”, il documentario sul Duca Bianco in arrivo su Rai 5 di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 11/06/2018 09:59

Tag: rai - david bowie - documentario

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati