BRESCIAMUSICART Festival

24/05/2000

BRESCIAMUSICART

Festival della contaminazione tra la musica e le arti

Brescia, 2-4 giugno 2000

CALENDARIO DEFINITIVO

Venerdì 2 giugno

Ore 10:00 / 12:00 - Università Cattolica

Stage / Prima Parte

· Sergio Pappaleterra: "L'immagine nella musica."
· Francesco Perilli di RTL 102.5: "La radio e la gente: quando il pubblico è protagonista. L'esempio della trasmissione I Protagonisti."

Ore 14:15 / 17:30 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "The Bad Filmmaking Girls"

· Some Breaking - Pratiche Hip-Hop di Anna de Manincor. Rockumentary di 35 minuti sull'hip-hop girato in Emilia Romagna.

· Videoclip d'autore: "Chemioterapia" di Madaski e, in anteprima, il nuovo clip dei Subsonica "Disco labirinto," presentati dal regista Luca Pastore, da Madaski e da Samuel dei Subsonica (10 minuti).

· Videoclip d'animazione: "Occhi bassi" dei Tre Allegri Ragazzi Morti e "Stai mai ca'" dei 24 Grana, presentati dal regista / fumettista / cantante Davide Toffolo.

· KK - Kairos e Kronos di Dario Maria Gulli e Daniel Rossi. Anteprima assoluta. Film di 71 minuti tra fumetto, musicarello e commedia stralunata con Ivan Cattaneo e Johnson Righeira, le loro musiche e quelle di Tre Allegri Ragazzi Morti e Yo Yo Mundi. A seguire, incontro con i registi, i protagonisti e gli autori delle musiche.

Ore 18:00 - Palazzo Bonoris

· Inaugurazione ufficiale, con la presenza di Andy dei Bluvertigo ed altri artisti, della Sezione Mostre: "La macchina pulsante."
· Albertino di Radio DeeJay, protagonista del film Blue(s) di Domenico Liggeri (presente nella Sezione Cinema del Festival), parlerà della sua esperienza cinematografica e presenterà il nuovo libro, scritto a quattro mani con Giuseppe, dal titolo Testicolo (Baldini & Castoldi).

Ore 18:30 / 21:00 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "The Bad Filmmaking Girls"

· Blue(s) di Domenico Liggeri. Corto di 10 minuti interpretato da Albertino, Fargetta, Isabella Santacroce, Paola Maugeri e altri. Rivolta giovanile e disillusione al ritmo dei gruppi musicali italiani più di tendenza. A seguire, incontro con Albertino e Isabella Santacroce.

· Personale di Elisabetta Sgarbi (35 minuti). Selezione delle regie di cortometraggi musicali e videoclip sperimentali con Franco Battiato, Bluvertigo, Enrico Ghezzi, La Sintesi. Premiazione: consegna di Andy dei Bluvertigo. A seguire, incontro con Elisabetta Sgarbi.

· Personale di Cinzia Bomoll (37 minuti). Anteprima assoluta di Will U Die 4 Me?, rockumentary con la band dei CUT e la sua leader, la bad girl Elena Skoko. La più pop ma anche la più cattiva delle registe del festival. Premiazione: consegna di Emidio Clementi, protagonista di uno dei suoi film. A seguire: incontro con Cinzia Bomoll e i CUT.

Ore 21:00 - Teatro Sociale

Inaugurazione ufficiale del Festival con saluto agli artisti presenti. A seguire, parole e musiche con:

· Aldo Nove, Raoul Montanari, Tiziano Sscarpa: incontro / reading con alcuni dei giovani scrittori italiani più importanti.

· Tango d'amore e di coltelli, un concerto tra Borges e Piazzolla con Alessandro Haber e la Banda del Barrio.

Ore 22:00 / 00:30 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "The Bad Filmmaking Girls"

· Videoclip invisibili: "La verita' che ricordavo" degli Afterhours, presentato da Manuel Agnelli (4 minuti).

· Half-Cocked di Suki Stetson Hawley e Michael Galinsky. Film rockumentary di 90 minuti. Anteprima italiana. E' stato definito negli USA il nuovo Easy Rider, ma stavolta con protagonista una little bad girl. Il film verrà introdotto dalla regista Suki Stetson Hawley.

Ore 22:30 - Donne e Motori

· Concerto di uno dei gruppi vincitori del Concorso Brescia Music Art / Vitaminic.

· Manuel Agnelli (Afterhours), Mimì (Massimo Volume), Moltheni e Pasquale De Fina (Volwo) in un reading musicale.

· "Sugar Babe Collection Show - Rock'n'Roll Girls Wear 2000," fashion performance a cura di Elena Skoko: danzatrici, rock'n'roll, modelle, fuoco.

· Selezioni musicali del DJ Marco Obertini

Ore 23:00 - Fura Teatro Discoazione (Desenzano del Garda)

"Motel Connection," performance di musica e immagini con Samuel dei Subsonica, DJ Pisti, Pierfunk e Gianluca Rosso.

Sabato 3 giugno

Ore 9:00 / 13:00 - Palazzo Bonoris

Proiezione dei videoclip underground e low budget provenienti dal Premio Duel Videoclip e repliche dei film del giorno precedente.

Ore 10:00 / 12:00 - Università Cattolica

Stage / Prima Parte

· Riccardo Vitanza (amministratore unico dell'agenzia di comunicazione Parole e Dintorni), Roberto Gandolfi (direttore di Tribe) e Umberto Labozzetta (responsabile dell'agenzia Lab Promotion): "L'Ufficio Stampa e la promozione radiotelevisiva nel settore musicale."
· Domenico Liggeri: "Cinema e videoclip."

Ore 11:30 - Aula Magna Università Cattolica

Incontro con i Nomadi e con il Duo Trinitario di Cuba in occasione della presentazione del libro In viaggio con i Nomadi di Fausto Pirito (che sarà presente all'incontro).

Ore 15.00 - Aula Magna Università Cattolica

Edmondo Berselli e Shel Shapiro: un incontro con l'autore del testo più recente e importante sulla storia della canzone italiana (Canzoni. Storie dell'Italia leggera, edizioni Il Mulino), accompagnato dal mitico leader dei Rokes.

Ore 15:00 / 17:00 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "Mew York - Brescia A/R"

· No Wave - Fucking Punk di Martino Seniga, Francisco Della Chiesa e Seth Tillet (40 minuti). Rockumentary italiano girato a New York negli anni '70 e recuperato in esclusiva per Brescia Music Art. Con Brian Eno, Arto Lindsay, Lydia Lunch, John Lurie. A seguire, incontro con Martino Seniga.

· Cercando Eva di Elisabetta Pandimiglio (corto di 16 minuti in anteprima). Rockumentary on the road in Europa con le Motorama, trio punk femminile romano. A seguire incontro con Elisabetta Pandimiglio e le Motorama.

· Videoclip impegnati: "Sangue impazzito" dei Timoria, presentato dai Timoria e dalla regista Alessandra Pescetta (4 minuti).

· Personale di Alessandra Pescetta (30 minuti). Selezione dei video musicali della più grande regista italiana di videoclip di tutti i tempi. Clip di Ligabue, 99 Posse, Elisa, La Crus, Timoria. A seguire, incontro con Alessandra Pescetta.

Ore 17:00 - Auditorium S. Barnaba

· "Da dove sto chiamando," reading teatrale e improvvisazioni musicali dedicate a Raymond Carver con la voce di Pasquale Panella, la musica suonata da Marco De Gennaro e Mauro Battisti, i quadri di Tommaso Medugno.

· "V.M. 18," reading di Isabella Santacroce con la Compagnia Aphroditea (ex Motus).

Ore 18:00 / 19:30 - Cinema Astra

Dal Festival di Berlino al Brescia Music Art il film Venti di Marco Pozzi, lungometraggio interpretato da Andrea Pezzi, presente con il regista per un incontro al termine della proiezione.

Ore 18:30 - Auditorium Mons. Capretti

· Proiezione del film Il fantasma dell'opera (1925, regia di Rupert Julian, con Lon Chaney) con colonna sonora eseguita in sala da Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli (ex C.S.I.).

· Concerto dei Beatlesiani d'Italia.

Ore 21.00 - Piazza Duomo

Musica e parole con:

· Morgan dei Bluvertigo, accompagnato da Alice, leggerà brani dal suo libro Dissoluzione.

· Dan Fante, figlio del grande John Fante, in un reading / concerto con i Timoria e gli allievi della scuola di design di Beppe Riboli.

· Shel Shapiro & Band: sulla strada della musica.

Ore 22:00 / 00:00 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "Mew York - Brescia A/R"

· Videoclip controcorrente: "Vieni" degli Estra, presentato da Giulio "Estremo" Casale e dalla regista Alessandra Pescetta (4 minuti).

· "Stun Gun Cinema - Best of the New York Undergrounf Film Festival" (83 minuti). Selezione dei migliori corti delle 7 edizioni del NYUFF, quasi tutti in anteprima europea assoluta. A seguire, incontro con Ed Halter (direttore del NYUFF) e il regista Michael Galinsky insieme ad Omar Pedrini e Domenico Liggeri (curatore della Sezione Cinema) per sancire il gemellaggio fra le due manifestazioni.

Ore 22.30 - Donne e Motori

· Concerto di uno dei gruppi vinitori del Concorso Brescia Music Art / Vitaminic.

· Estra: concerto / reading dedicato a Jeff Buckley con la musica del gruppo veneto.

· Motorama in concerto
· Selezioni musicali del DJ Marco Obertini

Ore 23:00 - Fura Teatro Discoazione (Desenzano del Garda)

· Fabio Volo delle "Iene" in un reading / anteprima del suo primo libro accompagnato dalle basi musicali del DJ Nikki di Radio DeeJay.

· Sfilata di "moda" con alcune modelle che indosseranno delle magliette "personalizzate" dagli artisti e dalle varie personalità presenti al Brescia Music Art.

Domenica 4 giugno

Ore 9:00 / 13:00 - Palazzo Bonoris
Proiezione dei videoclip underground e low budget provenienti dal Premio Duel Videoclip e repliche dei film del giorno precedente.

Ore 15:00 / 17:30 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "The Dark Side of the Eye"

· Gli avidi lumi di Sergio Pappalettera. Cortometraggio dedicato alla persona e all'arte di Marco Lodola. Seguirà incontro con il regista, cui verrà conferito un premio per l'eclettismo della sua attività.

· Videoclip artistici: il regista Sabino Esposito presenta due video dei 24 Grana (8 minuti).

· Radiation di Suki Stetson Hawley e Michael Galinsky (90 minuti). Rockumentary girato in Spagna on the road con interpreti, fra gli altri, i gruppi Stereolab e Come. A seguire incontro con i registi e gli ospiti statunitensi.

Ore 15:00 - Auditorium Mons. Capretti

"Il giro del mondo in 800 scatti," installazione multimediale con immagini, musiche e testi realizzata dal fotografo Bruno Zanzottera di Airone.

Ore 17:00 - Auditorium S. Barnaba

· Enrico Ruggeri presenta il suo secondo libro di racconti e poesie.

· Giulio degli Estra presenterà, in anteprima nazionale, alcuni brani tratti dal suo nuovo libro.

Ore 18:00 / 20:30 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "The Dark Side of the Eye"

· Personale di Anna de Manincor (49 minuti). La più rigorosa ma anche la più visionaria regista del festival. Premiazione: consegna di Suki Stetson Hawley. Seguirà incontro con Anna de Manincor.

· Personale di Floria Sigismondi (30 minuti). Proiezione di clip (Marilyn Manson, David Bowie, Tricky, Page & Plant, etc.) e anteprima europea del corto Spiral, scritto e interpretato da Barry Adamson (bassista di Nick Cave). Premiazione: consegna del Premio Brescia Music Art Clip. Seguirà incontro con Floria Sigismondi.

Ore 18:00 / 20:30 - Cinema Astra

Sezione Cinema: "The Dark Side of the Eye"

· Videoclip d'avanguardia: "Simplemente asi'" di Paine', presentato da Paine' e dal regista Claudio Sinatti (4 minuti).

· N.Y. di Domenico Liggeri, film-clip dei Pitch interpretato da Selen, presentato da Domenico Liggeri e Selen (7 minuti).

· Demystifying the Devil - An Unauthorized Biography on Marilyn Manson di Chris Nicholas (90 minuti). Anteprima assoluta per l'Europa continentale, il film-verità scandalo su e con Marilyn Manson. Seguirà incontro con il regista Chris Nicholas e il produttore Will Raee.

Ore 22:30 - Donne e Motori

Festa di chiusura con:

· Concerto di uno dei gruppi vinitori del Concorso Brescia Music Art / Vitaminic.

· Nikki di Radio DeeJay e i Bikini (Rock Live).

· Rockcabaret con Freak Antoni.

· Omar & Friends: grande jam session finale.

Sezione Mostre

"La macchina pulsante - Suoni e visioni di un'arte in trasformazione. Musicisti ed artisti a confronto."

Opere ed installazioni di: Franco Battiato, Jovanotti, Luca Carboni, Ivan Cattaneo, Resethouse (Andy dei Bluvertigo, Roberto Bottazi, Luiggi Janne, Fabrizio Grigolo, Massimo Lunardon), Laura Masserdotti, Karin Andersen, Cuighi + Corsello, Giuseppe Tubi, Alessandro Gianvenuti, Mala Arti Visive, Chiara, Edoardo Stramacchia, Elenoire Casalegno, Charles Webster, Michael Houston, Pino Campanelli.

Rassegna di video arte con: Brigata Es, Nina Otto, Interzone, Premiata Ditta, Marco Samorè, Interno Tre, Giovanni Surace, Miltos Manetas, Pieralli & Favi, Patrizia Giambi, Sandrine Nicoletta, Cuoghi + Corsello, Fabrizio Rivola, Oinopanntsu, Francesca Semeria, Roberta Piccioni, Renato Bettinardi, Luciana Livi, Ottonella Mocellin, Sabrina Muzi, Annalisa Cattani, Alessandra Tortarolo.

Concorso gruppi locali

Esibizione delle migliori band locali selezionate da una giuria di qualità tramite il sito Vitaminic.

Prezzi e abbonamenti

Performance, eventi, concerti:

Eventi Auditorium S. Barnaba (L. 5.000)
Evento Piazza Duomo (L. 10.000)
Eventi Donne e Motori (L. 15.000 con consumazione)
Evento Teatro Sociale (L. 20.000)
Eventi Università Cattolica (gratis)
Eventi Auditorium Mons. Capretti (gratis)
Eventi Fura (gratis fino alle ore 00:00)

Sezione Cinema:

Spettacolo singolo (L. 8.000)
Abbonamento giornaliero a 3 spettacoli (L. 15.000)

Sezione Mostre:

Mostre a Palazzo Bonoris (gratis)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna