5 brani da conoscere di Bruce Springsteen scelti da Gabriele dei Joe Victor

Oggi Il Boss compie 67 anni, e noi vogliamo festeggiarlo così

Bruce Springsteen
Bruce Springsteen - foto via nonsiamodiqui.it

67 anni e non sentirli. Mentre "The Boss" continua a infrangere i suoi stessi record in fatto di durata di concerti, abbiamo chiesto a Gabriele dei Joe Victor, che è un grande appassionato della musica di Springsteen e ha anche recentemente assistito al suo concerto al Circo Massimo, di scegliere 5 canzoni dal suo infinito repertorio da cui partire per amarne la musica. Ecco la sua playlist.

Atlantic City

video frame placeholder

Nel 1982, "Nebraska" segnò un punto di svolta nella vita di Springsteen. Secondo il suo biografo Dave Marsh, Bruce stava attraversando un periodo di depressione in quegli anni e la risultante ne fu una visione dell'America più tetra e amara in un'ottica che sento molto vicina.

Dancing In The Dark

video frame placeholder

Perché è perfetta. L'evoluzione di Elvis. Il rock and roll bianco in tutta la sua semplice potenza e spregiudicatezza con un testo da togliere il fiato. In più questa canzone mi ricorderà sempre un'improvvisa e inaspettata esplosione di gioia di una ragazza che giurava che il Boss non le sarebbe mai piaciuto. Che bello, si sbagliava.

Tougher Than the Rest

video frame placeholder

"Tougher Than The Rest" dal vivo è una bomba. Sarà per questo che con "Brilliant Disguise" e "Tunnel of love" è l'unico brano del disco che viene suonato spesso. Di solito Bruce la canta con Patty ed è amore vero. Quando l'ho sentita live per la prima volta non riuscivo a smettere di piangere.

Drive All Night

video frame placeholder

"Drive all night" ha quell'atmosfera delicatamente ruvida degli anni '80 americani. Penso a una notte afosa che puzza di whiskey e motori. Si gira in macchina con i pacchetti di sigarette arrotolati nelle maniche delle t-shirt per darsi un tono. Un realismo talvolta amaro, che ricorda i duri di Grease, un film che ci attira perché tutti, almeno una volta, abbiamo sognato di farne parte.

No Surrender

video frame placeholder

We learned more from a three-minute record than we ever learned in school”: in poche parole significa che la musica ci insegna più di quanto possa fare qualsiasi libro mai scritto. E queto, credo sia terribilmente vero. Un inno all'amicizia, quella vera, che resiste al tempo e alle tempeste.

---
L'articolo 5 brani da conoscere di Bruce Springsteen scelti da Gabriele dei Joe Victor di Gabriele Mencacci Amalfitano (Joe Victor) è apparso su Rockit.it il 2016-09-23 16:28:00

Tag: playlist

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia