Gli 8 dischi da isola deserta di Bruce Springsteen

Intervistato dalla BBC, il boss racconta quali sono le canzoni che gli hanno cambiato la vita

Bruce Springsteen canzoni isola deserta
Bruce Springsteen canzoni isola deserta - via artslife.com
19/12/2016 - 11:01 Scritto da Sandro Giorello

Sapere quali dischi un artista porterebbe su un’isola deserta ci può dire molto del suo modo di intendere la musica. Se poi si tratta di canzoni singole, e se l’artista in questione è Bruce Springsteen, allora la playlist si fa ancora più interessante.

Ospite del programma di BBC Radio 4 “Desert Island Discs”, il cantautore ha raccontato quali sono stati per lui i brani più importanti di sempre. Si tratta di mostri sacri del rock e del folk e, pur essendo di titoli assolutamente conosciuti e sdoganati, per lui hanno sempre rappresentato un qualcosa di più intimo e personale. “Sono canzoni molto conosciute e che, sicuramente, suoneranno familiari per molte persone” - commenta Springsteen - “Ma questa è la musica che mi ha davvero colpito e che, in qualche modo, mi ha cambiato la vita”.

L’elenco comincia con “Hound Dog”, il brano inciso da Elvis Presley nel 1956 e considerato dal Boss come una delle tracce che da giovane gli hanno fatto capire quanto la musica fosse in grado di sprigionare un’energia rara, oltre a dimostrare come Elvis avesse una visione assolutamente unica.
Seguono i Beatles - “Il cui impatto sul mondo è inquantificabile”, dice - i Rolling Stones, Van Morrison, Marvin Gaye, James Brown, i The Four Tops fino ad arrivare a Bob Dylan. Di quest’ultimo Springsteen ha scelto un classico come "Like A Rolling Stone" che descrive come “un torrente in piena che corre verso di te, ti fa conoscere altri mondi e altre vite. È probabilmente uno dei brani più potenti mai realizzati e, ad, oggi significa ancora molto per me”. Eccole tutte in ascolto.

---
L'articolo Gli 8 dischi da isola deserta di Bruce Springsteen di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-12-19 11:01:00

Tag: playlist

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia