Bugo. Il primo singolo non è bello

02/09/2011

Premessa, due cose: non mi sono mai aspettato nulla di strano da Bugo, non mi emoziona per quello; non mi sono mai preoccupato di pensare ai tanti modi di arrangiare le sue canzoni (dalla bassa fedeltà, al pop, al folk, al rock) con un giudizio “+/- commerciale” (che è un giudizio triste, brutto, stantio, e il più delle volte inutile). Bugo ha un'intelligenza importante, va rispettata; vuol dire che certe cose le fa senza pensare, e altre le pensa prima ancora che tu ci arrivi davvero (almeno io ho sempre creduto che Bugo fosse così, vallo a capire). Quindi? Ci devi parlare del nuovo singolo? Il nuovo singolo suona come tanti altri di Radio Italia. E purtroppo finisce lì. Ci sono punti dove lo riconosci (dice:"Perchè sentirsi giù, ora che la finestra è aperta", che è un nonsense romantico, o "Tu che ti senti un deserto, sabbia sotto il sole cocente", che è romantica e basta) ma dice anche "Tu che sei come... sei", e sembra banale [quando mai hai pensato che Bugo fosse banale? (Mai)]. “I miei occhi vedono” dura 3:38 e finisce lì: non ti apre porte su nuovi immaginari o non ti chiude in te stesso ricordandoti che hai del lavoro da fare. Ti dice che è innamorato e che le cose gli vanno bene; su una musica che si dimentica con facilità. Un po' poco. // Sandro Giorello

Info: "I miei occhi vedono", farà parte anche della colonna sonora del film "Missione di Pace". La pellicola, diretta da Francesco Lagi, vedrà nel cast Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Filippo Timi e lo stesso Bugo. Il film sarà nella selezione della Settimana della Critica al Festival di Venezia.

Per info:
www.facebook.com/bugosound?sk=wall

Commenti (62)

Carica commenti più vecchi
  • Retrolover 07/09/2011 ore 11:30 @retrolover

    Quoto! :[

  • Faustiko Murizzi 07/09/2011 ore 15:39 @faustiko

    Piuttosto su questo bisognerebbe aprire il dibattito... che si sprecano parole sulla musica, ma nessuno vuole cacciare fuori gli schéi per ascoltarla...

  • Smartz Records 08/09/2011 ore 00:03 @smartzrecords

    Per un attimo ho pensatosperato che "Il primo singolo non è bello" fosse il titolo del nuovo disco... Peccato, sarebbe stato molto Bugo-style.

  • Cesar P. 08/09/2011 ore 17:43 @cesareparmiggiani

    La musica la compro senza problemi, ma siccome ci sono canali per ascoltarla su internet senza comprarla (e scaricarla), chiedevo... così, tanto per avere un'idea.

    Non facciamo i finti tonti... e soprattutto non seguiamo le cazzate di briscola.

  • Alberto Arcangeli 08/09/2011 ore 18:17 @albertoarcangeli

    Mica vero! Io con le vendite del primo album avrei potuto offrire una pizza ad almeno due o tre amici. Margherita, s'intende!:)


    (Messaggio editato da albertoarcangeli il 08/09/2011 18:18:33)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati