Canarie: tropici tristi, malinconia d'estate e pop di classe

Canarie è il nuovo progetto di Paola Mirabella e Andrea Pulcini

L'estate ci fa sempre sognare e non è detto che i sogni siano sempre dolci, a volte sono intrisi di malinconia. Alla fine, l'estate è quasi sempre più bella nel ricordo che quando la si vive sul serio: sudore, zanzare, vestiti appiccicati addosso, a lavorare mentre gli altri postano foto delle vacanze alle Canarie. Che poi, anche lì mica è detto che sia sempre un paradiso. Sarà per questo motivo che si intitola Tristi Tropici il primo album del duo Canarie, formato da Paola Mirabella (Honeybird & The Birdies) e Andrea Pulcini (Persian Pelican).

I due avevano già suonato insieme nel progetto acustico Vincent Butter, dalle atmosfere intime e bucoliche che ha lasciato spazio a questa nuova esperienza molto più strutturata, di pop delicato e allo stesso tempo sottilmente psichedelico, che evoca l'easy listening degli anni '50 - '60 con un sacco di ispirazioni tra le più svariate, che vanno dal math rock alle atmosfere tropicali (come potrebbero mancare?).

video frame placeholder

Nel video dell'ultimo singolo, Mettimi un dito in bocca (regia di Giuseppe Lanno), una coppia in crisi viene stuzzicata e aiutata a ricucire il rapporto da una misteriosa mano, evidente omaggio a quella della Famiglia Addams. Ironico e leggero, come la band che rappresenta. Una ventata di pop sofisticato e insieme sincero, che potremmo definire solo in un modo: di classe.

Tristi tropici è prodotto dagli stessi Paola e Andrea ed è suonato insieme a Francesco Aprili alla batteria ed Emanuele Triglia al basso. La copertina è stata illustrata da un'artista d'eccezione: Gianluigi Toccafondo, che molti di voi ricorderanno per la sigla iniziale di Tunnel, lo spot di Sambuca Molinari e l'artwork per l'album Costellazioni de Le Luci della Centrale Elettrica.

 

Non resta che attendere l'uscita di un album che promette di essere uno sguardo vibrante e genuino sulle varie stagioni della passione, che cambiano col passare del tempo e ballare dolcemente al ritmo dei tristi tropici, per poi scoprirli live al MI AMI Festival domenica 26 maggio.

---
L'articolo Canarie: tropici tristi, malinconia d'estate e pop di classe di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2019-04-03 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia