Sapete come suona una canzone dell'antica Mesopotamia? Ora potete ascoltarla.

Un musicista ha studiato a fondo il ritmo delle parole delle poesie babilonesi e ne ha ricavato una forma-canzone. Il prossimo mese esce l'album!

Musica della Mesopotamia
Musica della Mesopotamia
17/12/2014 - 15:01 Scritto da Redazione

Nessuno ha mai sentito una canzone dell'antica Mesopotamia, giusto? C'è però chi è riuscito a immaginarsela, ed ha addirittura scritto un album intero. Si tratta della compositrice Stef Conner che, analizzando in maniera accurata il ritmo delle parole in una poesia babilonese, ha tentato di ricostruire una canzone di 3000 anni fa.

Insieme al musicista Andy Lowings – con cui, tra l'altro ha in progetto di costruire la replica di una lira in oro identica a quelle costruite 4550 anni fa – ha scritto il disco “The Flood”, un album di musica contemporanea cantata in babilonese.
Le canzoni parlano degli argomenti più diversi: dall'erotismo al romanticismo, dalle leggerezza alla miserie. Potete ascoltarne un esempio qui sotto. 

---
L'articolo Sapete come suona una canzone dell'antica Mesopotamia? Ora potete ascoltarla. di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-12-17 15:01:00

Tag: scienza

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • marinarisso49 8 anni fa Rispondi

    affascinante....

  • lareddauno 8 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • lareddauno 8 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!