La canzone al momento in cima alle classifiche in Austria è un minuto di solo silenzio

27/08/2015 10:37 di

Una traccia consistente di un minuto di solo silenzio è al momento la "canzone" in cima alla classifica iTunes in Austria. L'autore è l'artista Raoul Haspel, e la traccia "Schweigeminute" (che in tedesco vuol dire proprio "un minuto di silenzio") è stata registrata per attirare l'attenzione pubblica sulla crisi europea nella gestione dei rifugiati politici.
Come immaginerete, i proventi generati dalla vendita della traccia serviranno a finanziare un progetto connesso alla migrazione, più precisamente i fondi andranno ad aiutare i rifugiati ancora in attesa di asilo bloccati nella città di Traiskirchen, vicino Vienna, dove da settimane dormono all'aperto più di 2000 persone; un trattamento che è stato definito "scandaloso" da Amnesty International.
L'artista ha spiegato alla Thomson Reuters Foundation che è assurdo che in uno stato che vanta un sistema sanitario tra i migliori al mondo si lascino donne partorire a cielo aperto, senza nessuna assistenza: "ho scelto il silenzio perché chiunque ha delle opinioni forti su questa situazione, i toni del dibattito si alzano sempre di più, giorno dopo giorno... e sia le proteste che i ragionamenti logici non vengono più ascoltati, la gente si è stufata e non presta più attenzione."

Se volete contribuire, la traccia è disponibile su iTunes, Amazon e Google Play.

Tag: politica

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Vent'anni fa Brian Eno componeva il suono di avvio di Windows '95, con un Mac