Le canzoni più belle dei Jefferson Airplane, scelte dai The Vickers

Jefferson AirplaneJefferson Airplane
01/02/2016 12:47 di Andrea Mastropietro

Venerdì scorso i Jefferson Airplane hanno subito una doppia perdita: a poche ore di distanza solo venuti a mancare Paul Kantner, chitarrista e fondatore della band, e Signe Toly Anderson, voce e percussioni nel primo album del 1966 "Jefferson Airplane Takes Off". Anche se in formazione per un solo disco (sarà poi sostituita da Grace Slick), l'apporto della musicista di Seattle fu fondamentale per definire il suono che avrebbe poi reso i Jefferson Airplane una delle più grandi band del rock. Paul Kantner invece fece parte della band per tutto il tempo, fondando anche il gruppo Jefferson Starship dopo lo scioglimento della formazione originale. Per salutarli entrambi, abbiamo chiesto ad Andrea dei Vickers di scegliere per noi i brani fondamentali che raccontino la storia della band, una band cruciale per la storia del rock stesso.

White Rabbit

Uno dei loro capolavori, ipnotica e misteriosa come un racconto di Carrol. Brano di culto per la generazione dei fine '60. Un continuo crescendo che porta a una esplosione finale che impressiona ancora oggi.



Somebody to love

Uno dei loro migliori brani e anche il loro grande classico, con la straordinaria interpretazione di Grace Slick, quasi come fosse un Jim Morrison al femminile.



Today

Con questa sembra di sentire un gruppo della west coast attuale. Le intuizioni e il suono di "Today" sono oltre il tempo. Brano firmato dal solo Paul Kantner.



My Best Friend

Un pezzo dalla scrittura deliziosamente pop, che dimostra anche le doti compositive e vocali della band.



The Other Side Of This Life

"L'altra parte di questa vita". Ancora una volta sembra di avvertire echi morrisoniani. In questo video la tragica la versione live al Festival di Altamont del 1969, edizione in cui morirono quattro persone e anche Marty Balin dei Jefferson Airplane fu colpito e buttato giù dal palco. 



Watch Her Ride

Ritroviamo ancora il suono della West Coast in questo brano, con una grande sezione ritmica... e che chitarre!




Crown Of Creation

Da sempre uno dei miei brani preferiti dei Jefferson Airplane: potente, evocativo e travolgente.




Pretty As You Feel

Atmosfera hippie e sapore d'erba in questo brano, tanto che sembra di ascoltare David Crosby.




Comin' Back To Me

Ancora una dimostrazione di grande scrittura, un brano che sa prendersi il suo tempo e i suoi spazi, muovendosi su note sospese di flauto. Una vera gemma tratta dal disco omonimo, una pietra miliare per il rock mondiale. Da sempre uno dei pezzi che amo di più!




Tag: necrologio playlist

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati