Le canzoni più trasmesse alla radio sono anche le più ascoltate?

Essere molto trasmessi alla radio non significa automaticamente essere molto ascoltati e graditi: queste classifiche lo dimostrano

le canzoni più trasmesse nelle radio italiane
le canzoni più trasmesse nelle radio italiane
05/01/2016 - 14:20 Scritto da Chiara Longo

Lo scorso 15 dicembre EarOne, il sito che monitora i passaggi radiofonici di tutte le emittenti radiofoniche nazionali, aveva pubblicato una prima e parziale classifica dei brani più ascoltati alla radio nel 2015. La classifica definitiva pubblicata oggi conferma in parte quanto già annunciato, tranne che per la posizione di Jovanotti che scivola al decimo posto superato da The Weeknd. La classifica di EarOne è importante perché si basa su un sistema di punti assegnati in base non solo al numero di passaggi radiofonici, ma anche all'orario della messa in onda e allo share, per cui si può affermare a ragion veduta che si tratti proprio dei brani "più ascoltati" dell'anno. Ecco la classifica completa:

1 - “Uptown Funk” Mark Ronson (feat. Bruno Mars)
2 - “Cheerleader” Omi
3 - “Buon viaggio” Cesare Cremonini
4 - “Firestone” Kygo
5 - “Lean On” Major Lazer
6 - “Want to want me” Jason Derulo
7 - “Senza fare sul serio” Malika Ayane
8 - “El mismo sol” Alvaro Solar
9 - “Can’t feel my face” The Weeknd
10 - “L’estate addosso” Jovanotti

video frame placeholder

Questa invece è la classifica di Radio Airplay basata sui brani che hanno avuto più passaggi nelle radio italiane:

1 - "Cheerleader" Omi (83521)
2 - "El mismo sol" Alvaro Soler (81396)
3 - "Want to want me" Jason Derulo (76369)
4 - "Lean On" Major Lazer (73238)
5 - "Buon viaggio" Cesare Cremonini (73123)
6 - "Don't worry" Madcon (72044)
7 - "Roma-Bangkok" Baby K feat. Giusy Ferreri (71516)
8 - "Uptown funk" Mark Ronson feat. Bruno Mars (68044)
9 - "El Perdòn" Niky Jam & Enrique Iglesias (67037)
10 - "L'estate addosso" Jovanotti (66707)

Dal confronto tra le due classifiche si evince che i brani più ascoltati non sempre corrispondono a quelli più trasmessi, ma anzi, che spesso le due cose divergono di molto.
Basta osservare per esempio il caso di "Can't feel my face" di The Weeknd: al nono posto dei brani più ascoltati, non appare neanche tra quelli più trasmessi, ma si tratta comunque di uno dei maggiori successi dell'anno. Destino inverso per "Roma-Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri, che non appare tra le canzoni più ascoltate dell'anno, nonostante sia senza dubbio tra le più trasmesse dalla radio. 

Una simile osservazione era stata sollevata da uno studioso americano circa lo strapotere che ha ancora la radio di arrivare a moltissi ascoltatori: mettendo a confronto le potenzialità di un passaggio radiofonico in orario di punta e il numero di visualizzazioni di video di Youtube o streaming sulle principali piattaforme, era giunto alla conclusione che 1 milione di streaming non sono poi un grande successo, se confrontati con un passaggio in radio in particolari condizioni.

---
L'articolo Le canzoni più trasmesse alla radio sono anche le più ascoltate? di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-01-05 14:20:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia