Le 10 canzoni più ascoltate a San Valentino dagli italiani su Spotify

15/02/2016 15:25

Probabilmente la maggior parte degli italiani ha passato San Valentino in qualche ristorante a cenare a lume di candela, ma c'è una buona probabilità che tutti gli altri siano stati a casa, insieme a divertirsi a letto oppure davanti alla tv a piangere con un barattolo di Nutella in mano, cercando la migliore canzone su Spotify. Single o meno, quel che emerge da questa classifica è che Justin Bieber e Sanremo hanno avuto un certo peso negli ascolti romantici del weekend...

 

1. "Nessun grado di separazione" - Francesca Michielin

La prima della lista è anche sul podio di Sanremo 2016: fresca di secondo posto, il giorno di San Valentino Francesca Michielin è stata la più ascoltata dagli italiani su Spotify, con una canzone che parla d'amore (ma non è questo il punto, visto che l'80% delle canzoni italiane parla d'amore)

 

2 "Est-ce que tu m'aimes" - Maitre Gims

Il nuovo tormentone francofono nel post-Stromae è Maitre Gims, il quale canta "Mi ami?" ma a sua volta si chiede se il suo è vero amore oppure no. Decisamente a tema San Valentino, seppur poco romantico forse.


3. "Stitches" - Shawn Mendes

Shawn Mendes ha solo 16 anni ma è già arrivato al n.1 della classifica statunitense dei dischi più venduti con il suo "Handwritten": "Stitches" parla invece dei punti di sutura di cui ha bisogno il suo cuore per rimettersi in sesto dopo una brutta delusione amorosa, e questo ci fa pensare che l'avranno ascoltata i single, a casa sul divano con un barattolo di Nutella.


4. "Sorry" - Justin Bieber

Justin Bieber spopola in tutto il mondo, il giorno di San Valentino e tutti gli altri: è l'under 25 più ricco del mondo e i suoi brani "Love Yourself", "Sorry" e "What Do You Mean?" hanno occupato rispettivamente la prima, la seconda e la terza posizione della Official Singles Chart in UK. Contemporaneamente.


5. "Un giorno mi dirai" - Stadio

Gli Stadio vincono Sanremo (non credendoci nemmeno loro) con un brano che parla del rapporto padre-figlia e che sottolinea il concetto di sacrificio nell'essere genitori. Un pezzo decisamente pesante, ma quest'anno il 14 Febbraio ha coinciso con il giorno successivo alla finale del Festival e quindi i curiosi sono scusati.


6. "Infinite Volte" - Lorenzo Fragola

Anche Lorenzo Fragola canta di post-break up con toni romantici e appiccicosi: tra un acuto e l'altro supplica la sua ragazza di riprenderlo fra le sue braccia, entrando al numero 6 delle canzoni più ascoltate a S. Valentino dagli italiani.


7. "Love Yourself" - Justin Bieber

In "Love Yourself" Justin Bieber se la prende con una ex stronza con la quale aveva un rapporto sbagliato su tutti gli aspetti. Una tipa a cui importava solo di se stessa, e che per questo Bieber invita ad "amarsi da sola". Anche questo è un inno per i cuori spezzati a San Valentino, ma con un finale positivo.


8. "Noi siamo infinito" - Alessio Bernabei

Alessio Bernabei lascia i Dear Jack (band lanciata da Amici di Maria de Filippi) e si presenta a Sanremo: immaginiamo che il suo ottavo posto sia dovuto a questo e a un pezzo che sembra una cover dei Coldplay che cita un famoso film.


9. "Pillowtalk" - Zayn

Zayn è il primo One Direction a tentare la carriera solista, sulla scia di quello che accadde a Justin Timberlake con gli N*Sync: il primo pezzo estratto dal prossimo "Mind of Mine" è questa ballata moderna che lo vede protagonista assieme alla modella palestinese Gigi Hadid.


10. "What do you mean?" - Justin Bieber

Ancora Justin Bieber, per la terza volta nella classifica dei brani più ascoltati il 14 febbraio. Questo brano in particolare è probabilmente il meno romantico di tutti: una canzone che demolisce anni di campagne femministe per il "no means no" e che dipinge le ragazze come persone umorali che non sanno quel che vogliono. Grazie, Bieber.

 

Tag: spotify classifica

Commenti (1)

  • Simon TheGraphic 16/02/2016 ore 14:59 @simonedellaglio

    La canzpne della Michielin .. NON parla d'Amore .. informatevi.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati