Capire i generi musicali giusti per la vostra playlist

Ecco un po' di informazioni sui generi musicali più diffusi, per fare le scelte giuste quando si tratta di ascoltare e condividere buona musica

Un po' di note musicali
Un po' di note musicali
07/09/2023 - 15:19 Scritto da Redazione

Nel campo della musica esiste un'ampia diversità di stili. Nell'industria musicale moderna si assiste a una grande mescolanza di generi. In passato, un'ampia gamma di musicisti e interpreti di origini diverse veniva classificata sotto un unico genere musicale. È molto probabile che producano musica in una varietà di generi.

Un'ampia comprensione delle tradizioni musicali vi aiuterà a comporre e sviluppare la vostra musica. Anche se non vi piacciono alcuni generi, comprendere a fondo le loro differenze potrebbe aiutarvi a scoprire il vostro sound.

Il blues 

La musica blues è generalmente attribuita a un cantante che suonava la chitarra o il mandolino nel XIX secolo. Il blues si diffuse nel Regno Unito e altrove solo negli anni Sessanta, quando le chitarre elettriche, i bassi e le percussioni divennero strumenti musicali sempre più popolari. Nella musica blues si usa spesso una disposizione di accordi di 12 battute. Sulla nota tonica della scala ci sono quattro battute, mentre la quarta battuta ne ha solo due. Due battute sulla radice, seguite da una battuta sulla quinta, un'altra sulla quarta e infine due battute sulla radice per concludere.

Il country

Le origini della musica country si possono far risalire alle regioni meridionali degli Stati Uniti, dove ha subito una serie di complesse trasformazioni. Vari generi musicali, tra cui le canzoni dei cowboy, le ballate inglesi e la musica folk irlandese e celtica, sono stati influenzati in modo significativo dagli immigrati provenienti dalla classe operaia. Nel corso della sua storia, la musica country si è evoluta in una vasta gamma di stili contemporanei utilizzati in diverse forme di intrattenimento, come ad esempio quando si gioca a I migliori casinò che accettano criptovalute "The gambler" di Kenny Roger.

Hip-Hop

Fenomeno prevalentemente americano, lo sconvolgimento sociale ha aperto la strada allo sviluppo dell'hip-hop. L'hip-hop ha avuto un impatto culturale significativo sulla musica contemporanea grazie all'incorporazione di registrazioni in vinile suonate su giradischi, al rap e a potenti linee di basso e campionamenti. Questo vale soprattutto per l'America.

K-Pop

Conoscete il "Gangnam Style"? Questo stile originale è stato una caratteristica distintiva molto prima di essere riconosciuto come genere. La sua maggiore legittimità è dovuta alla sua affermazione nei Paesi occidentali e in Corea del Sud. La musica classica è presente nella musica popolare, nella musica elettronica, nella musica rap, nella musica R&B e nella musica hip-hop. Il successo della collaborazione di Lady Gaga con la nascente star del K-pop, Rose, negli Stati Uniti non può essere messo in discussione.

Pop

"Pop" è l'abbreviazione di "popular music", che si riferisce a qualsiasi genere musicale apprezzato da molte persone. Per "musica pop" si intende qualsiasi musica trasmessa dalle radio commerciali. La musica pop può essere ricondotta a numerosi altri generi, come l'hip-hop, il metal, la drum and bass e la Motown.

Melodie reggae

Bob Marley ha portato il reggae, una fusione di musica popolare giamaicana, jazz e R&B, all'attenzione della gente di tutto il mondo negli anni '60. Il rastafarianesimo e altre religioni afrocentriche influenzano in modo significativo i ritmi distintivi e le armonie staccate della musica reggae.

Il blues e il ritmo

È notevole la frequenza con cui è cambiato il soggetto delle opere di questo genere. È nato nelle comunità afroamericane negli anni Quaranta e, soprattutto grazie alla popolarità della musica blues, ha iniziato a guadagnare popolarità negli anni Cinquanta. In quel decennio il termine si riferiva sia alla musica soul che a quella funk. Tuttavia, le interpretazioni contemporanee combinano l'hip-hop con altri generi musicali. Dagli anni '80, artisti dinamici come Maria Carey, Whitney Houston, SZA e Jorja Smith hanno utilizzato questo suono distintivo nella loro musica.

Il rock

L'invenzione della chitarra elettrica e l'uso dell'amplificazione distorta hanno reso possibile un'infinita varietà di variazioni artistiche all'interno del genere rock. Le canzoni con ritornello e gli ensemble in 4/4 sono stati in gran parte responsabili della loro inclusione nel canone ufficiale della storia della musica nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Le chitarre e le percussioni rullanti e kick sono le caratteristiche principali della musica rock'n'roll.

---
L'articolo Capire i generi musicali giusti per la vostra playlist di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-09-07 15:19:00