Gli ascoltatori ringraziano: l'UE verso il caricatore unico

L'Unione Europea verso una legge sul caricatore unico per i dispositivi mobiliL'Unione Europea verso una legge sul caricatore unico per i dispositivi mobili
14/03/2014 11:11

Siamo sempre più dipendenti dai nostri smartphone, tablet e dispositivi mobili, ed è un fatto. E con questo, è altrettanto chiaro che siamo sempre più dipendenti dal dover ricaricare le loro batterie ogni giorno (se non di più).

Per questo, l'Unione Europa è in procinto di approvare una legge che ci semplificherà moltissimo la vita: il progetto mira ad uniformare tutti i caricatori di gadget elettronici e fissare nuovi standard di sicurezza per le interferenze. Come si legge nel comunicato stampa, è un argomento che "accomuna sia gli interessi dei consumatori sia dell'ambiente. Il caricabatterie comune metterà fine al caos e ridurrà le 51 mila tonnellate annue di rifiuti elettronici"

Il progetto di legge è stato approvato da 550 voti a favore a 12, con 8 astensioni, ma deve ancora essere formalmente approvato dal Consiglio. Gli stati membri hanno due anni per inserire tali norme nelle loro leggi mentre i produttori avranno un anno supplementare per conformarsi alle norme.

Tag: tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati